Corsi formazione volontari

Ogni anno Energia per i diritti umani organizza corsi per la formazione di nuovi volontari e volontarie, e di chiunque voglia avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale o approfondire le proprie conoscenze in tale ambito.

Gli incontri hanno sia lo scopo di presentare l’associazione, i nostri progetti, e il nostro punto di vista sulla cooperazione nei paesi in via di sviluppo, che quello di fornire alcune basi tecniche per muovere i primi passi nella progettazione di azioni di cooperazione dal basso in paesi quali Senegal, Gambia ed India.

In quanto Umanisti, crediamo che il cambiamento sociale a cui aspiriamo debba essere accompagnato da un cambiamento personale di chiunque abbia il coraggio e l’energia di impegnarsi per gli altri. Coerentemente con questo, i corsi di formazione sono arricchiti da workshop teorico-pratici in cui si approfondiscono gli aspetti emotivi e relazionali che inevitabilmente rappresentano parte fondamentale dell’esperienza di un volontario, che si trovi a collaborare con altri provenienti da paesi e culture molto differenti dalla propria, spesso in situazioni di povertà e disagio.

Gli incontri sono settimanali ed i corsi sono arricchiti anche dalla partecipazione di esperti esterni all’associazione, che garantiscono una formazione completa e di qualità a chiunque voglia affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.

Alla fine di ciascun corso i partecipanti hanno l’occasione di prendere parte attiva alla vita dell’associazione, tramite l’inserimento in una delle equipe di lavoro che gestiscono i progetti, così come partecipando ai viaggi in Senegal, Gambia e India per avere un’esperienza diretta di cosa vuol dire fare cooperazione dal basso nei paesi in via di sviluppo.

Come esempio, e per avere un’idea più specifica degli argomenti trattati durante i corsi, a questo link è disponibile il programma e l’elenco dei relatori del 32° corso di formazione tenutosi quest’anno nei mesi di marzo e aprile 2016.

Per info: info@energiaperidirittiumani.it

Collaborazioni con università

LUISS BUSINESS SCHOOL

Dal 2013 Energia per i diritti umani collabora con l’università LUISS Business School per introdurre all’interno di alcuni corsi post-laurea i temi dell’etica, della responsabilità e della sostenibilità. In particolare, Energia per i diritti umani sviluppa dei moduli formativi in cui gli studenti di LUISS Business School affrontano problemi reali, che l’associazione deve risolvere nelle proprie attività con le comunità locali africane e indiane con cui coopera.

Energia per i diritti umani fornisce il contesto, le competenze, le persone e la connessione con il Senegal, il Gambia e l’India che fungono da basi per la costruzione dei moduli. Con questi strumenti, gli studenti sono poi coinvolti nella realizzazione di attività di problem-solving, laboratoriali e di gruppo, al fine di fare una reale esperienza di azione concreta volta allo sviluppo.

La modalità classica con la quale viene realizzato il modulo è quella di dividere la classe in diversi gruppi, fornire informazioni sul contesto dell’azione, gli strumenti a disposizione e la dimensione umana che la loro azione andrà a toccare. Successivamente, gli studenti sono posti di fronte al problema da risolvere e seguiti dai volontari di Energia per i diritti umani nel lavoro di gruppo utile alla costruzione delle soluzioni.

I diversi gruppi presentano, alla fine del secondo giorno, le proprie idee di fronte ad una giuria composta da professori LUISS e volontari di Energia per i diritti umani, che premiano la soluzione migliore.

Tale soluzione viene poi implementata dall’associazione, nella forma più adatta al reale contesto, e i risultati vengono poi riportati agli studenti LUISS: questo permette di creare una connessione tra gli studenti e le realtà sulle quali sono andati ad incidere con le loro idee.

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – TIROCINI DI FORMAZIONE UNIVERSITARI

Dal 2015 Energia ha attivato una convenzione con la Sapienza Università di Roma al fine di offrire tirocini formativi presso la sede di Roma. Sulla piattaforma Job Soul potete trovare tutte le informazioni.

LONDON METROPOLITAN UNIVERSITY 

Dal 2010 è attiva una convenzione con la Metropolitan University di Londra per stage formativi nell’ambito del MA Applied Translation Studies, presso la nostra sede o in forma di freelance from home. Si sono svolti dal 2010 ad oggi 7 stage formativi.

UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO/EUSKAL HERRIKO UNIBERTSITATEA

Dal 2011 è attiva una convenzione con la Facoltà di Psicologia.

STAGE FORMATIVI

E’ possibile avviare accordi con altre università a seconda dell’interesse dello studente.

Per info: info@energiaperidirittiumani.it

Corso di italiano per stranieri

All’interno del progetto “Sportello dei diritti e della nonviolenza”, si è tenuto quest’anno da marzo a giugno 2016 un corso di italiano per stranieri presso la sede di Energia per i diritti umani. Il corso ha visto la partecipazione di circa 20 immigrati con una conoscenza di base dell’italiano e provenienti dai più svariati paesi: Mali, Gambia, Bangladesh, Afghanistan, Egitto, Nigeria, Venezuela, Perù, Filippine, Argentina, ecc.

L’attività didattica era mirata alla scrittura di un curriculum vitae e alla presentazione ad un colloquio di lavoro. Le lezioni si sono svolte il lunedì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.00 presso la sede dell’associazione in via degli Equi 45 a Roma.

Per info: info@energiaperidirittiumani.it