corso_formazione_volontari_senegal

Aiuta quando puoi!

Se hai del tempo libero da dedicarci, puoi supportare le nostre iniziative quali mercatini, stand, eventi e raccolta di materiale. Inoltre, se sei bravo con macchina fotografica o videocamera puoi aiutarci a documentare gli eventi e creare filmati o videoclip.

Darai il tuo contributo volontariamente e a titolo gratuito in base alle tue disponibilità e a ciò di cui avremo bisogno!

Collabora in una delle Equipe di Energia

Partecipa ad una delle equipe di lavoro di Energia per i diritti umani. Per la maggior parte delle attività gli unici requisiti sono amore per il prossimo, voglia di comprendere e trasmettere quello che si sa, piacere nel lavoro di squadra, gusto per l’avventura e capacità di adattamento.

Le nostre Equipe

Per info o per segnalare il tuo interesse a collaborare con noi: info@energiaperidirittiumani.it

Volontariato all'estero

Dal 2013 Energia per i diritti umani organizza campi di esperienza e lavoro che permettono un’immersione a 360 gradi nelle esperienze di volontariato tipiche della cooperazione internazionale.

Chi partecipa ad un campo di lavoro svolge con noi un corso di formazione volontari per entrare in contatto con la cultura del luogo, acquisire le informazioni necessarie al viaggio e soprattutto entrare in contatto con il modo di pensare di chi svolge da anni progetti di cooperazione.

A valle di questo periodo, viene organizzato il campo vero e proprio, che consiste in un viaggio di alcune settimane in Senegal, Gambia o India, nei luoghi in cui si svolgono i progetti, volto a impegnare i volontari di Energia per i diritti umani ed i partecipanti al campo in un lavoro congiunto per realizzare alcune attività concrete legate ai progetti. Il risultato è un’esperienza di immersione breve, ma totale, nelle attività di cooperazione e sviluppo.


 

GAMBIA

I campi di lavoro di Ballanghar offrono una vasta varietà di attività da svolgere! Nel dettaglio queste dipenderanno dalle capacità dei volontari e dalle priorità del momento… ecco alcuni esempi:

  • Attività educative: corsi di informatica, di matematica e di inglese, corsi di avviamento alla lettura nella biblioteca/lettura serale di libri;
  • Attività ricreative: teatro, pittura, disegno, bricolage;
  • Agricoltura: aiutare nell’orto comunitario della scuola + piantumazione alberi frutta;
  • Montaggio recinzione del centro;
  • Attività ludico-sportive: corsi di ginnastica, partite calcio e pallavolo;
  • Cucina: aiutare le donne del centro a cucinare i pasti (riso, etc.) che vengono serviti giornalmente agli oltre 300 bambini del centro;
  • Attività edili: costruzione, ammodernamento e decorazione dei locali (es. dipingere le aule scolastiche), ristrutturazione, manutenzione;
  • Bricolage: costruzione mobili per il centro di accoglienza dei volontari.

 


 

 

SENEGAL

Presso il centro Keur Marietou (Casa dei diritti delle donne e dei bambini):

  • Attività educative: corsi di informatica, di matematica e di inglese, corsi di avviamento alla lettura nella biblioteca/lettura serale di libri;
  • Attività ricreative: teatro, pittura, disegno, bricolage;
  • Aiutare nella mensa scolastica;
  • Attività edili: costruzione, ammodernamento e decorazione dei locali (es. dipingere le aule scolastiche), ristrutturazione, manutenzione;
  • Bricolage: costruzione mobili per il centro di accoglienza dei volontari.

 

INDIA

Presso il centro umanista di Island of Hope e presso il centro educativo Ave Maria:

  • Attività educative: corsi di informatica, di matematica e di inglese, corsi di avviamento alla lettura nella biblioteca/lettura serale di libri;
  • Attività ricreative: teatro, pittura, disegno, bricolage;
  • Aiutare nella mensa scolastica.

Turismo Responsabile

Energia per i diritti umani promuove lo scambio interculturale e lo sviluppo di attività imprenditoriali da parte degli abitanti delle città e dei villaggi del Senegal, del Gambia e dell’India in cui opera l’associazione.

Dare visibilità ai progetti di promozione dei diritti, cercare l’incontro con chi vuole conoscere la realtà in cui viaggia, permettere a chi è escluso dalle attività economiche di costruire la propria impresa in autonomia, sono gli obiettivi del progetto di turismo responsabile che stiamo per lanciare.

Tutti i partecipanti ai progetti della nostra associazione partner senegalese, gambiana o indiana potranno decidere, individualmente o in gruppo, di rendere visibile il proprio progetto, o attività ad esso collegate, accogliendo i viaggiatori che desiderano conoscere meglio le attività, vedere i luoghi, e incontrare le persone che ogni giorno portano avanti i progetti di promozione dei diritti nel loro vissuto quotidiano.

Energia per i diritti umani costruirà un portale in cui accogliere tutte le attività imprenditoriali senegalesi, gambiane e indiane così costituite, rendendo semplice per i viaggiatori capire quali attività possono interessare di più, e permettendo di costruire da subito quel rapporto senza intermediari tra il viaggiatore e chi porta avanti i progetti in Africa e India, cui resteranno tutti i proventi dell’esperienza di viaggio.

Raccolta Materiali

Promuoviamo iniziative volte alla raccolta di materiali e indumenti di seconda mano selezionati e in buono stato da portare direttamente nei paesi in cui operiamo.

Aiutaci a reperire indumenti, accessori, materiale scolastico, giochi, libri. A titolo esemplificativo ecco una lista di cosa ci può servire.

Per le nostre scuole:  Matite, pennarelli, biro, gomme, temperamatite, fermacampioni, colla, righelli, squadre, pennelli, colori a tempera, gessetti bianchi, tappi di sughero, palloni da calcio, palloncini, cannucce, filo, lana, elastico bianco, spilli, spilli da balia, mollette, carta crespa, carta colorata, zaini, fazzoletti di carta, coppe e medaglie, nastri grandi, nastro segnaletica bianco e rosso, corda da pacco, corda da saltare, elastici grandi e piccoli. Vecchie valigie (per il trasporto del materiale, da lasciare alle famiglie sul posto).

Per i  bambini: Abbigliamento, accessori, zaini, borse, scarpe, materiale scolastico, qualsiasi tipo di gioco (non elettronico)  e libri in lingua inglese/francese per bambini, nuovi o in buono stato.

Diventa promotore dei progetti di Energia

  • Aiutaci a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone sui temi legati alla tutela dei diritti umani, allo sviluppo dei pvs, alla cooperazione tra Nord e Sud del mondo e alla non-violenza.
  • Parla dei nostri progetti e delle nostre campagne a familiari, amici, colleghi e conoscenti; ti forniremo noi tutti i materiali e le informazioni necessarie.
  • INVITACI A CENA! Organizza una cena o un aperitivo e inviataci; potremo esporre con racconti, foto e video le nostre iniziative.
  • Partecipa ai nostri eventi, aiutaci a organizzarli e invita i tuoi amici. Rappresentaci in occasione di manifestazioni organizzate da altri.
  • Diventa nostro runner nelle maratone solidali o gareggia per noi in occasione di competizioni sportive a scopo benefico.
  • Se sei su Facebook, seguici e condividi le nostre iniziative (pagina FB di Energia).
  • Se hai un sito internet, inserisci il link al nostro sito.