CONCORSO FOTOGRAFICO

“HUMAN”

IV edizione

L’UMANITÀ AL BIVIO

slide-new

In collaborazione con:

logo_lab

logo amorosino

1° premio

Buono del valore di 400 euro offerto dal Laboratorio Fotografico Corsetti.

2° premio

Mostra fotografica di 15 giorni a cura di Eugenio Corsetti negli spazi espositivi della sede di Energia per i Diritti Umani. La promozione della mostra sarà a cura dell’Associazione e del Laboratorio Fotografico Corsetti. Inoltre, qualora lo desiderasse, il vincitore del premio potrà usufruire di un buono sconto del 50% presso il Laboratorio Fotografico Corsetti per la stampa delle fotografie scelte per l’esposizione.

3° premio

In via di definizione.

Premio del pubblico

(foto più votata durante
la serata di premiazione)

Lettura portfolio a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti.

La serata di premiazione del concorso “HUMAN”, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso e dal pubblico online, si svolgerà a dicembre 2019 in data da definirsi.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art 1. TEMA – L’UMANITÀ AL BIVIO

Oggi viviamo in un tempo di profonda crisi e cambiamento, ma non è chiara la direzione che tale trasformazione sta prendendo.

È un periodo storico complesso, dove la tirannia del denaro e la violenza sembrano colorare di nero ogni angolo della Terra. Un’epoca in cui il “noi” è sempre più difficile da identificare e l’individualismo regnante finisce per farci sentire soli, divisi internamente e senza forza per realizzare le nostre aspirazioni. Ogni giorno i media ci raccontano storie di violenza e frustrazione, dove chi è “diverso” da noi non può essere altro che una minaccia o un pericolo per la nostra vita. Blocco dopo blocco questa diversità viene strumentalizzata per innalzare muri e barriere destinati ad allontanarci sempre più l’uno dall’altro.

Oggi ci troviamo di fronte ad un bivio: arrendersi al corso degli eventi ed alle ciniche volontà di pochi, o reagire e tentare di dare inizio ad una trasformazione reale e profonda di noi stessi e della realtà che ci circonda.

HUMAN 2019 vuole raccontare la situazione attuale, rendere evidenti le scelte di fronte a cui siamo posti ogni giorno e le conseguenze della strada che scegliamo di prendere. Ognuno di noi volente o meno è parte attiva della società in cui vive, e ogni nostra azione determina in un modo o nell’altro la realtà che ci circonda.

Art 2. DESTINATARI

Il contest è rivolto a tutti, fotografi professionisti e non, ed è strutturato in un’unica sezione: Fotografia.

Art 3. ELABORATI

Il materiale dovrà essere originale. Le fotografie presentate non devono essere state premiate in altri concorsi, né essere presenti su precedenti pubblicazioni. I partecipanti, accettando questo articolo, dichiarano di consegnare opere di cui sono gli unici ed esclusivi titolari. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate.

Art 4. MODALITÀ’ E DURATA

Ogni partecipante dovrà pubblicare online a questo link la foto con cui intende partecipare al concorso (tenendo presente che il formato di stampa delle foto finaliste sarà 30×40 cm) e dovrà inoltre inviare, tramite posta elettronica, la sotto elencata documentazione:

Pulsante_Contest_foto

  1. una descrizione dell’opera indicante una breve presentazione dell’autore, titolo, idea da cui nasce la foto e anno di realizzazione;
  2. il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti scaricabile a questo link (attenzione, la foto sarà pubblicata online solo nel momento in cui sarà inviato anche la documentazione allegata e dopo che sarà stata verificata e quindi  entro circa 12- 24h dall’invio).

La foto dovrà essere pubblicata online entro e non oltre il 30 novembre 2019. Fino a quel giorno sarà possibile votare le foto nella sezione riservata al contest a questo link.

Tutto il materiale inviato non sarà restituito. Con l’invio si accettano tutti i termini descritti in questo regolamento. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s’invita ad inviare nel più breve tempo possibile la documentazione richiesta.

 Art 5. PARTECIPAZIONE

 La partecipazione al concorso è gratuita.

Art 6. GIURIA E SELEZIONE

Le opere candidate saranno valutate da una Giuria formata da:

  1. Francesco Amorosino
    Vincitore del SONY Award 2016 – categoria Still Life, insegnante di fotografia presso diverse scuole romane e finalista di vari premi europei tra cui il LensCulture 2015-Visual Storytelling.
  2. Laboratorio Fotografico Corsetti
    Dal 1971 un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri.
  3. Giulio Speranza
    Fotografo professionista e docente di corsi e workshop di fotografia, principalmente sull’uso del banco ottico, e guida di trekking fotografici in Italia Centrale. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di fotografia internazionale e hanno vinto numerosi premi in alcuni dei più importanti concorsi fotografici a livello mondiale.
  4. Michele Cirillo
    Classe 1988, Michele Cirillo è un fotoreporter indipendente e docente di fotografia di Roma. Negli ultimi anni il suo interesse per il racconto fotografico si è focalizzato sui temi dei diritti umani, dell’identità e dei cambiamenti geopolitici degli ultimi anni prediligendo i soggetti che vivono in zone di conflitto e che fanno parte di minoranze etniche o culturali. Collabora inoltre con diverse redazioni italiane e internazionali.
  5. Valentina Vannicola
    Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie italiane ed internazionali e in diversi Festival di fotografia, come ad esempio: Italian Cultural Institute and Head On Photo Festival, Sydney, Australia; Bellaria Film Festival, Italia; Espace André Malraux Herblay, Francia; Italian Institute of culture of Melbourne; Gallery Central in Perth; Festival Circulation(s) di Parigi; Vedere Multiverso, installazione per Vision Lab/ Triennale di Milano, Mediateca di S. Teresa; Arte FieraBologna; Padova Fotografia; Vienna Fair di Vienna; Wuderkammern gallery di Roma; Urban Center of Rovereto; Mia Art Fair, Milano; CiternaFotografia-Festival; Triennale di Milano; FotografiaFestival at MACRO (Museo dell’arte contemporanea di Roma); Centro Italiano di fotografia di Bibbiena; Auditorium Parco della Musica di Roma; S.t. gallery di Rome. Nel 2011 ha pubblicato il libro “L’Inferno di Dante” con Postcart, curato da Benedetta Cestelli Guidi. Ha lavorato per OnOff Pictures Agency fino al 2014. Le sue foto sono state pubblicate su quotidiani, settimanali e periodici ed includono: L’Espresso, D di Repubblica, Philosophie, Il Manifesto, Insideart o Aracne.
  6. Marco Inglessis
    Presidente di Energia per i diritti umani ONLUS.

Art 7. PREMIAZIONE

I 10 selezionati del concorso (9 dalla giuria e 1 dal web) saranno contattati dalla segreteria dell’Associazione entro il 5 novembre 2019. Sarà chiesto loro di inviare, entro 48 ore, le foto selezionate in alta definizione. Verrà organizzata a dicembre 2019 (in data da definirsi) la serata di premiazione durante la quale saranno esposte le opere dei 10 finalisti e dichiarati i nomi dei vincitori.

  • 1° premio: buono spesa del valore di 400 euro offerto dal Laboratorio Fotografico Corsetti;
  • 2° premio: mostra fotografica di 15 giorni a cura di Eugenio Corsetti negli spazi espositivi della sede di Energia per i Diritti Umani. La promozione della mostra sarà a cura dell’Associazione e del Laboratorio Fotografico Corsetti. Inoltre, qualora lo desiderasse, il vincitore del premio potrà usufruire di un buono sconto del 50% presso il Laboratorio Fotografico Corsetti per la stampa delle fotografie scelte per l’esposizione;
  • 3° premio: in via di definizione;
  • Premio del pubblico (foto più votata durante la serata di premiazione): lettura portfolio a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti.

Si invitano vivamente i finalisti ad essere presenti alla premiazione per ritirare il premio, qualora vengano nominati vincitori.
I premi vanno riscossi entro e non oltre giugno 2020 (compreso).

Art 8. CONDIZIONI RELATIVE AL MATERIALE INVIATO E ALLE IMMAGINI, UTILIZZO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo per quanto indicato all’art. 10 del presente Bando. Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore dell’immagine inviata e che l’immagine inviata è originale, che la fotografia presentata non è stata premiate in altri concorsi, né presente su precedenti pubblicazioni. L’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne Energia per i Diritti Umani ONLUS contro eventuali pretesi di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce a Energia per i Diritti Umani ONLUS non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del d. lgs n.196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento a Energia per i Diritti Umani ONLUS dei diritti di cui al presente Regolamento e, in particolare, di cui al presente articolo.

Art. 9. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

 Gli autori sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando al concorso accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.

 Art. 10. IMMAGINE DELLE OPERE

Il concorso sarà largamente pubblicizzato sia in ambito locale sia nazionale e, a tal fine, lo sfruttamento delle immagini delle opere inviate resterà ad esclusivo vantaggio degli organizzatori. L’esemplare stampato delle dieci foto finaliste resterà di proprietà dell’Associazione, che si riserva il diritto di utilizzarle durante iniziative volte alla promozione del concorso stesso o più in generale delle attività dell’Associazione. L’associazione si impegna ad indicare tutti i relativi crediti (autore, titolo della foto, anno, ecc.) ogni qual volta che le foto verranno esposte. L’associazione garantisce inoltre che in nessun caso tali foto verranno usate in contesti o per fini che esulano dalle attività dell’Associazione stessa.

Art. 11. PRIVACY

Le informazioni custodite nell’archivio dell’Associazione verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio di materiale informativo relativo al concorso. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

Responsabile Concorso: Alessandro Calizza
concorsofoto@energiaperidirittiumani.it
+39. 328. 7022171

Responsabile Segreteria: Barbara Ballerio
concorsofoto@energiaperidirittiumani.it
+39. 06. 89479213 (da lunedì a mercoledì ore 16-20)

box-contest-2018