CONCORSO FOTOGRAFICO HUMAN 2018 – TERZA EDIZIONE
“CIO’ CHE CI UNISCE”
Abbattendo muri per costruire ponti

CONCORSO A PARTECIPAZIONE GRATUITA
CHIUSURA ISCRIZIONI: 13 MAGGIO 2018

Nella giornata di sabato 2 giugno 2018, durante la Festa della Repubblica Multietnica, si terrà la mostra fotografica “HUMAN”, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso e dal pubblico online.

La mostra avrà luogo presso la Casa della Partecipazione a Roma, in via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo), e sarà accompagnata dalla presenza di stand nel piazzale antistante, musica ed interventi sui temi della nonviolenza, multiculturalità e diritti umani.
Durante la mostra saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso fotografico e consegnati i premi.

Le opere candidate saranno valutate da una Giuria formata da:

Francesco Amorosino (vincitore del SONY Award 2016 – categoria Still Life, insegnante di fotografia presso diverse scuole romane e finalista di vari premi europei tra cui il LensCulture 2015-Visual Storytelling)

Laboratorio Fotografico Corsetti (dal 1971 un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri)

Giulio Speranza (fotografo professionista e docente di corsi e workshop di fotografia, principalmente sull’uso del banco ottico, e guida di trekking fotografici in Italia Centrale. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di fotografia internazionale e hanno vinto numerosi premi in alcuni dei più importanti concorsi fotografici a livello mondiale)

Stefano Esposito (fotografo professionista e direttore della Takeawaygallery, tra gli altri collabora con fotografi come Gerald Bruneau, Rino Barillari, Dino Pedriali e molti altri)

Marco Inglessis (Presidente di Energia per i diritti umani ONLUS)

PREMI

1° premio: buono spesa del valore di 400 euro offerto dal Laboratorio Fotografico Corsetti;

2° premio: buono spesa del valore di 200 euro offerto dal Laboratorio Fotografico Corsetti;

3° premio: Una giornata gratuita di utilizzo del Fotostudio di Francesco Amorosino;

Premio del pubblico (foto più votata durante la giornata del 2 giugno): lettura portfolio a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti.
Si invitano i finalisti ad essere presenti alla premiazione del 2 giugno o fornire delega a persona di fiducia, che si occuperà del ritiro dell’eventuale premio.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art 1. TEMA – CIO’ CHE CI UNISCE: abbattendo muri per costruire ponti

Oggi viviamo in un tempo di profonda crisi e cambiamento, ma non è chiara la direzione che tale trasformazione sta prendendo.

È un periodo storico complesso, dove la tirannia del denaro e la violenza sembrano colorare di nero ogni angolo della Terra. Un’epoca in cui il “noi” è sempre più difficile da identificare e l’individualismo regnante finisce per farci sentire soli, divisi internamente e senza forza per realizzare le nostre aspirazioni. Ogni giorno i media ci raccontano storie di violenza e frustrazione, dove chi è “diverso” da noi non può essere altro che una minaccia o un pericolo per la nostra vita. Blocco dopo blocco questa diversità viene strumentalizzata per innalzare muri e barriere destinati ad allontanarci sempre più l’uno dall’altro.

Ci hanno abituato a temere nell’altro ciò che lo rende diverso da noi, piuttosto che a cercare quanto abbiamo in comune.

Ma è solo riconciliandoci con noi stessi e con chi abbiamo attorno, solo guardando con altri occhi verso l’Essere Umano, solo riconoscendo ciò che ci unisce, che potremo infine abattere questi muri e renderli ponti.

A tal fine con la terza edizione di HUMAN, vi invitiamo a raccontarci CIÒ CHE CI UNISCE per abbattere finalmente diffidenze e pregiudizi.

Per il bando completo e per poter partecipare è possibile utilizzare il seguente link:
http://energiaperidirittiumani.it/human2018/

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.