Sabato 6 febbraio alle ore 16.00 si terrà la presentazione del nuovo ciclo del Laboratorio TU & IO, promosso da Energia per i diritti umani ONLUS, Pressenza e Mondo senza guerre e senza violenza.

Il Laboratorio si terrà presso la sede della nostra associazione in via degli Equi 45, quartiere San Lorenzo, a partire da sabato 20 febbraio. A metà strada tra il teatro, la didattica e il laboratorio sperimentale, questo ciclo di incontri mira a riconoscere e affrontare la violenza che subiamo ogni giorno e che esercitiamo sugli altri senza rendercene conto. Una spirale che quotidianamente accresce la violenza intorno a noi e genera conflitti sempre maggiori. Il percorso dà la possibilità di scoprire metodi e strumenti pratici per sperimentare concretamente la nonviolenza. L’obiettivo principale è imparare a superare i conflitti quotidiani, modificare la relazione con sé stessi e con gli altri, far diminuire la sofferenza e aumentare il benessere psicofisico.

La presentazione di sabato 6 febbraio inizia alle 16.00 con Accentrica e lo storytelling di Andrea Galasso.
Accentrica è una parola, una frontiera, un nuovo modo di fare storytelling, di raccontare storie. Un misto tra passato e presente, tra la vecchia tradizione orale dei “contastorie” itineranti e la fusione tra musica e parole. Partendo dagli aneddoti e dalle curiosità che hanno contraddistinto la nascita di alcune delle canzoni più famose dal dopoguerra in poi, si arriva alla storia, talvolta celata e misteriosa, di alcune delle figure più importanti della nostra epoca che, attraverso la Nonviolenza Attiva, hanno segnato il cammino dell’umanità.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

1) IO VOGLIO, TU NON VUOI
I meccanismi della violenza.
Sabato 20 febbraio 2016 dalle 15.00 alle 18.30

2) DI CHI È LA COLPA?

Il riconoscimento dei propri meccanismi. Alla scoperta del corpo cosciente.
sabato 27 febbraio 2016 dalle 10.00 alle 18.30

3) COME FACCIO A CAMBIARE LE RELAZIONI?
La comunicazione nonviolenta. Strumenti ed esercizi.
Sabato 5 Marzo 2016 dalle 15.00 alle 18.30

4) I MIEI PUNTI DI FORZA, IL CAMBIAMENTO E LA REGOLA AUREA
Metodo e strumenti. E io come voglio essere trattato?
Sabato 12 marzo 2016 dalle 15.00 alle 18.30

5) IL MIO NEMICO
Dal risentimento alla riconciliazione.
Sabato 19 marzo 2016 dalle 15.00 alle 18.30

IL METODO
Il metodo utilizzato si basa su un approccio attivo, socio-emotivo ed esperienziale che accompagna i partecipanti verso un percorso collettivo di miglioramento della propria vita psico-fisica.
In ogni incontro la didattica è coadiuvata da un’attività esperienziale, che includerà i partecipanti.
L’atteggiamento richiesto è di apertura e di ascolto, senza giudizio.

LA FILOSOFIA E GLI STUDI
I laboratori si basano sui principi dell’Umanesimo Universalista e adottano gli strumenti individuati dal filosofo argentino Mario Rodriguez Cobos (detto Silo) e dall’antropologa belga Pat Patfoort.
Bibliografia riportata sui programmi integrali dei laboratori.

Per info e prenotazioni:
06/45429852 – 335491731
dalle 16.00 alle 20.00 dal martedi al venerdi
mail: labononviolenza@energiaperidirittiumani.it
www.facebook.com/laboratorinonviolenza

 

locandina tu e io