Ci sono molti modi per essere coinvolti nella nostra missione e nei nostri progetti. Apprezziamo molto l’aiuto dei nostri donatori, volontari, partner e amici mentre continuiamo a sostenere il cambiamento dal basso attraverso la nonviolenza.
Se desideri parlare ulteriormente con noi, inviaci un’e-mail:
Cosa Puoi Fare Tu: Link veloci
Diventa socio di Energia
La quota associativa è di 20 euro all’anno
Potrai partecipare a tutte le iniziative in Italia e all’estero e potrai partecipare alle Assemblee dei Soci di Energia.
Volontariato all’estero
Roma • Gambia • Senegal • India
Chi partecipa ad un viaggio di volontariato svolge con noi un corso di formazione volontari (marzo/maggio di ogni anno) per entrare in contatto con la cultura del luogo, acquisire le informazioni necessarie al viaggio e soprattutto entrare in contatto con il modo di pensare di chi svolge da anni progetti di cooperazione.
Dona ai nostri progetti
Pagamento Online
Riceverai una ricevuta fiscale.
Sostegno a Distanza
Sostieni un Bambino e il suo Villaggio – 30 € al mese
Il sostegno a distanza permette alle bambine e ai bambini dei paesi in via di sviluppo di andare a scuola, curarsi e vivere una vita degna, rimanendo nel proprio villaggio e con la propria famiglia.
Il tuo contributo sarà utilizzato per il sostegno scolastico e sanitario del bambino.
È molto più di un semplice aiuto economico…È un vincolo di solidarietà, di comprensione e di affetto reciproco tra popolazioni diverse.
Attivati in uno dei team di lavoro in Italia
Partecipa ad una delle equipe di lavoro di Energia per i diritti umani.
Per la maggior parte delle attività gli unici requisiti sono amore per il prossimo, voglia di trasmettere ad altri quello che si sa, piacere nel lavoro di squadra, gusto per l’avventura e capacità di adattamento e di apprendimento dagli errori.
Per info o per segnalare il tuo interesse a collaborare con noi: info@energiaperidirittiumani.it
Apri una sede distaccata di Energia
Se condividete le idee e proposte di Energia per i diritti umani onlus e volete attivarvi nella vostra città allora siete nella sezione giusta.
Cosa bisogna fare:
a) cercare altri amici e amiche nella tua città con cui creare il primo gruppo promotore
b) definire un luogo di incontro settimanale/mensile dei volontari
c) definire un indirizzo di riferimento che verrà messo agli atti in una riunione del consiglio direttivo di Energia
Al momento abbiamo 4 sedi distaccate in Umbria; Campania, Piemonte e Lombardia. Contattaci per indirizzi.
Le attività:
a) banchetti di diffusione delle attività e campagne di Energia
b) attivare nuove iniziative e campagne
c) raccolta fondi / vendita uova di Pasqua o Ceste Natalizie / promuovere le bomboniere solidali
d) organizzare mostre fotografiche o incontri pubblici
ecc.
Per qualsiasi domanda e ottener volantini e documentazione scrivete a: info@energiaperidirittiumani.it
Raccolta fondi
Darci una mano con delle inizative raccolte fondi
Se condividi le idee e le proposte di Energia per i diritti umani ti invitiamo a darci una mano con delle inizative raccolte fondi al fine di mantenere i progetti in essere o di promuoverne dei nuovi.
Cosa puoi fare:
a) organizza un banchetto nel tuo posto di lavoro/quartiere per promuovere le campagne ed iniziative di Energia e chiedi dei contributi liberi
b) metti dei salvadanai nei bar-supermercati -negozi dove hai amici e sai che possono aiutarti
c) a Pasqua aiutaci e vendere le uova solidali. Clicca qui per info.
d) a Natale promuovi le sacche/ceste solidali. Clicca qui per info.
e) organizza cene, aperitivi o altro a casa tua o di amici e diffondi i progetti e i sostegni a distanza
f) organizza un concerto
g) organizza una asta o pesca miracolosa
h) organizza tutto quello che ti viene in mente…
Ti assisteremo fisicamente e mediante invio di documenti (volantini, poster, salvadanai, ecc).
Raccolta materiali per Africa
Aiutaci a reperire indumenti per bambini/e, accessori, materiale scolastico, giochi, libri.
Promuoviamo iniziative volte alla raccolta di materiali e indumenti di seconda mano selezionati e in buono stato da portare direttamente nei paesi in cui operiamo.
Aiutaci a reperire indumenti per bambini/e, accessori, materiale scolastico, giochi, libri. A titolo esemplificativo ecco una lista di cosa ci può servire.
Per le nostre scuole
Matite, pennarelli, biro, gomme, temperamatite, colla, righelli, squadre, pennelli, colori a tempera, gessetti bianchi e colorati, palloni da calcio, palloncini, spago, fili di lana, elastici, spilli, spilli da balia, mollette, carta crespa, carta colorata, zaini, fazzoletti di carta, coppe e medaglie, nastri grandi, nastro segnaletica bianco e rosso, corda da pacco, corda da saltare, ecc.
Per i bambini
accessori, zaini, borse, scarpe, materiale scolastico, qualsiasi tipo di gioco (non elettronico) e libri in lingua inglese/francese per bambini, nuovi o in buono stato.
Computer portatili
purché in buone condizioni e funzionanti (incluso batteria).
Tirocinio/stage formativo presso Energia
Ogni anno Energia dà la possibilità a ragazzi e ragazze di partecipare nei propri progetti in Italia e all’estero attraverso varie forme:
- Torno Subito
- Servizio Civile Universale
- Stage formativo
- Tirocinio
- ecc.
Energia ha stipulato dal 2008 accordi con le Università di Roma (vedi Job Soul), Padova, Verona, Venezia, ecc. e anche con università in UK (Metropolitan), Spagna e Francia.
Contattaci per sapere se ci sono posizioni aperte e in quali team di lavoro.
Ogni persona è benvenuta!
Servizio Civile Universale
Dal 2020 siamo un ente di accoglienza per i volontari del Servizio Civile Universale all’estero, in partnership con l’ente capofila Solidarietà e Cooperazione CIPSI. I nostri progetti si sviluppano in Senegal, con base Pikine Est, alla periferia di Dakar, e missioni nei villaggi dei dipartimenti di Mbour e Kaolack. Nel 2020 il progetto SCU si è concentrato sulla campagna di prevenzione “Stop malaria”. I volontari hanno supportato il nostro personale locale nell’organizzare e realizzare le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità senegalesi. Nel 2021 si è proseguito su questa direttrice, affiancando a “Stop malaria” la nuova campagna “Stop coronavirus”
Puoi fare domanda per il servizio civile sei hai un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni (compresi). Il servizio dura un anno, di cui 1 mese circa di formazione in Italia e 11 mesi in Senegal. Per partecipare bisogna presentare domanda attraverso il sito del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, seguendo i tempi e le procedure previste dal bando pubblicato ogni anno. Successivamente avranno luogo le selezioni ufficiali dei volontari. Per i volontari selezionati è previsto vitto e alloggio, due voli di andata e due di ritorno pagati e un rimborso spese del Dipartimento di circa 400 euro al mese in Italia e 800 in Senegal.
Ti consigliamo di visitare il sito del Dipartimento per leggere i bandi e trovare maggiori dettagli sul funzionamento del servizio civile.
Sconsigliamo ai candidati che hanno già presentato la domanda ufficiale di cambiare progetto poiché nel Decreto di proroga del Dipartimento Servizio Civile è scritto che le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Se sei interessato a partire con coi, prima di presentare la domanda di partecipazione contattaci a info@energiaperidirittiumani.it, così da conoscere meglio la nostra associazione, le attività che portiamo avanti e i progetti di Servizio Civile.
Ecco i nostri progetti SCU 2022:
“Reti di istruzione e inclusione”
- Dove? Pikine Est, Senegal
- 2 posizioni aperte con Energia per i diritti umani
- Principali attività: miglioramento della qualità dei servizi scolastici ed extrascolastici, affiancamento e miglioramento del progetto di Sostegno a Distanza, miglioramento dei servizi della Biblioteca e del Cyber Cafè, costruzione reti di associazioni giovanili
“Epidemie: lotta senza frontiere”
- Dove? Pikine Est, Senegal
- 4 posizioni aperte con Energia per i diritti umani
- Principali attività: campagne di sensibilizzazione alla prevenzione delle epidemie e alla vaccinazione Covid, sensibilizzazione nelle scuole, organizzazione di spettacoli teatrali sul tema della prevenzione alla salute, bonifica del territorio