Skip to main content
ProgettiSenegal

Due aule per le elementari della scuola Xaley Humaniste a Pikine Icotaf

By 28 Giugno, 2022No Comments

Keur Marietou è il nostro fiore all’occhiello. Sorge a Pikine ed è una struttura di quattro piani suddivisa in aule per la materna, sala riunioni per la rete di donne umaniste, ambulatorio, residenza per i volontari in servizio, e tanto altro ancora. Vi si svolgono attività di microcredito, di ascolto e di formazione (per conoscere quanto fatto nel 2021, leggi qui). Ma è soprattutto una delle scuole, la Xaley Humaniste, migliori dell’area.

Edificata ormai qualche anno orsono, non ha smesso di crescere in quanto a prestigio e a numero di iscritti, che ad oggi sono più di 450. Dà lavoro a 27 donne tra insegnanti, coordinatrici e addette varie, ed è diventata completamente indipendente da un punto di vista economico.

Nata come materna, data la scarsità di infrastrutture tutt’intorno, e la richiesta della popolazione di proseguire con la formazione, da tre anni ha ampliato la sua offerta, aggiungendo, ogni nuovo ciclo, alcune sezioni di elementari. Nel 2022 siamo arrivati alla terza.

Energia supporta ancora l’istituto per interventi di potenziamento strutturale e forniture di materiale didattico. Nel 2021, grazie alla vendita delle mascherine solidali del gruppo di Pino Torinese e alle donazioni per l’equipe di Keur Marietou, abbiamo sostenuto l’acquisto di complementi per arredare le sezioni già attive. Adesso ci sono sedie e banchi per le elementari, materassini e stuoie per le materne e ventilatori per tutti. I bimbi e le bimbe possono stare in classi più attrezzate e pronte ad accoglierl*!

Ultimamente, invece, sono entrate in funzione due nuove aule per le elementari. Pikine è una periferia in cui i terreni liberi non esistono quasi più. Edificata al centimetro, ottenere superfici sufficienti per ospitare classi e alunni è difficilissimo. Nel biennio appena trascorso, gli ambienti sono stati ricavati dall’affitto di uno stabile di fronte alla sede storica, cui quest’anno si è aggiunto il piano terra, inadatto, però, alle funzioni di accoglienza. Per questo è stato necessario ristrutturarne i vani… possibile sempre grazie al contributo della nostra equipe Keur Marietou.

Infine, dal passato settembre, stiamo investendo sulla formazione di insegnanti e personale, grazie alla supervisione di un ispettore scolastico che, due volte a settimana, aiuta loro ad acquisire migliori competenze e skill, col fine di rendere la scuola ancora più efficiente.

Spread the love

Leave a Reply