OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Facendo tesoro dell’esperienza dei campi di lavoro portata avanti da altre associazioni partner, Energia per i diritti umani prevede di organizzare dei campi di lavoro che permettano un’immersone a 360 gradi nelle esperienze di volontariato tipiche della cooperazione internazionale.
Chi partecipa ad un campo di lavoro svolge con noi un periodo di formazione di alcune settimane, per entrare in contatto con la cultura del luogo, acquisire le informazioni necessarie al viaggio, e soprattutto entrare in contatto con il modo di pensare di chi svolge da anni progetti di cooperazione.
A valle di questo periodo, viene organizzato il campo vero e proprio, che si sostanzia in un viaggio di alcune settimane in Senegal, Gambia o India, nei luoghi in cui si svolgono i progetti, volto a impegnare i volontari di Energia per i diritti umani ed i partecipanti al campo di lavoro in un lavoro congiunto per realizzare alcune attività concrete legate ai progetti (es. realizzare un pozzo, dipingere le pareti di una scuola, installare dei pannelli solari).
Il risultato è un’esperienza di immersione breve ma totale nelle attività di cooperazione e sviluppo.

Campi di esperienza e lavoro in Gambia

Per far vivere l’esperienza dell’Africa e della diversità culturale, trovare e formare nuovi volontari e responsabili dei futuri progetti, presso il villaggio di Ballanghar a  nord del fiume Gambia.
Si può partecipare in ogni momento dell’anno purché si raggiunga  un numero minimo di  3-4 persone. La durata minima è di 10 giorni.

Scarica il pdf con l’informativa completa e i moduli di iscrizione!

Gambia-map-political