“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi”.
Energia per i Diritti Umani ONLUS è lieta di invitarvi ad un’edizione speciale della Festa della Repubblica Multietnica, che si terrà in modalità online dal 1 al 3 giugno.
Anche quest’anno, nonostante la distanza di questi mesi, in occasione della festa della repubblica vogliamo condividere con voi un momento di incontro, spensieratezza e riflessione che racconti la nostra idea di Repubblica, ma ancora di più la nostra idea di Nazione Umana Universale: multietnica, multiculturale, solidale e nonviolenta.
Durante quest’anno ognuno di noi ha sperimentato il peso delle barriere e della distanza dagli altri, riconoscendo quanto sia importante essere uniti e quanto sia prezioso rispettare e accogliere i diritti di tutti. Abbiamo capito ancora una volta che, al di là delle differenze culturali e geografiche, e forse proprio grazie alla ricchezza della diversità, ogni persona può fare la sua piccola parte offrendo al mondo qualcosa di buono, rendendolo così un posto migliore.
Con la festa della repubblica multietnica vogliamo celebrare la ricchezza della diversità e la necessità di una trasformazione nonviolenta di noi stessi e della società in cui viviamo. Sarà un viaggio ideale attraverso esperienze, storie e persone per riflettere e confrontarci sul nostro presente e, quindi, sul futuro che sceglieremo di costruire.
Ogni serata sarà arricchita dal contributo di attrici e attori e dalle letture di storie dal mondo.
Tutti gli eventi saranno realizzati on line e vi si potrà accedere dal seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/5966908395
PROGRAMMA DEL FESTIVAL:
– Martedì 1 giugno
ora di inizio: 18.45
“Nuovo Armenia: un cinema di quartiere, una finestra sul mondo.”
Antonio Augugliaro ci racconta la sua esperienza cinematografica di “Io sto con la sposa” e della nascita di Nuovo Armenia, un’associazione culturale che promuove la cinematografia di Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente e che favorisce la coesione sociale tra persone provenienti da luoghi geografici differenti.
– Mercoledì 2 giugno
ora di inizio: 18:45
“Persone in viaggio, dalla migrazione alla solidarietà. Come trasformare le difficoltà in esperienze virtuose e solidali.”
L’incontro, attraverso la partecipazione di ospiti, affronterà le seguenti tematiche:
• Restare o partire? Perché migrare?
• Dal viaggio all’accoglienza.
• La mia casa dov’è? Riunire e ricostruire gli affetti.
• Io e gli altri. Che cosa mi spinge alla solidarietà e cosa provo nel farla?
Agli interventi si aggiungeranno proiezioni video, letture, foto e la presentazione di dipinti commentati direttamente dall’autore
Verrà presentato inoltre il progetto “Human Corner. Dove nonviolenza e solidarietà si incontrano” che mira a creare una realtà in cui le persone migranti possano rafforzarsi internamente e formarsi, ricostruendo una immagine di futuro possibile.
– Giovedì 3 giugno
ora di inizio: 18:45
Proiezione di “Selfie Portrait: immaginari migranti” ed incontro con gli autori.
Realizzato da Videocommunity, associazione torinese con membri pinesi, durante il viaggio pinese dell’ottobre 2019 a Pikine Est. Il progetto di video partecipato ha dato vita a un documentario incentrato sulla tematica della migrazione vista dagli occhi senegalesi. Partire, restare, sognare, studiare, lavorare: il documentario prodotto da Videocommunity racconta riflessioni su questi verbi nella vita dei giovani senegalesi che si interrogano sul proprio presente e il proprio futuro. Attraverso la registrazione di video selfie, un’inquadratura in grado di mettere al centro la persona, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto mostrano al mondo chi sono e chi vogliono diventare.
Selfie portrait, immaginari migranti è stato prodotto con il contributo finanziario dell’Unione europea, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito del progetto europeo “Frame, Voice, Report.”
per ulteriori informazioni scrivete a
info@energiaperidirittiumani.it