Abbiamo terminato il nostro 24esimo anno di attività e possiamo solo che essere soddisfatti e con la pace nel cuore per tutto quello che abbiamo realizzato e per la speranza che abbiamo portato nel mondo.
Nonostante il periodo difficile che stiamo affrontando, pandemia – post pandemia – guerra in Europa, siamo riusciti con il vostro aiuto e quello di tutti i/le volontari/e a dare vita ad un nuovo ciclo di attività nei paesi in cui operiamo. In questo bollettino troverete piccole sintesi dei progetti che abbiamo implementato durante il 2022 e alcuni progetti appena partiti o ancora nel mondo delle idee.
E’ impressionante quello che riusciamo ogni volta a realizzare insieme! Grazie.

Vorrei lasciarvi con un augurio che fece a tutti noi tempo addietro Silo, pensatore e scrittore dell’Umanesimo Universalista e che ha ispirato la creazione di Energia e le sue proposte:
Nel salutare questo anno, suggerisco che ognuno cerchi di organizzare chiaramente gli obiettivi che sente necessari compiere per il 2023, per non essere trascinati come foglie al vento dal disorientamento di un mondo che sta cambiando a gran velocità e che non sappiamo in che direzione vada.
Un grande saluto per voi, per i vostri padri e madri, per i vostri figli/e, per le vostre coppie e anche per quegli esseri solitari, castigati dalla vita, che portano il fallimento nel cuore. Per tutti voi un 2023 pieno di pace, forza e allegria! /em>
Marco Inglessis

INDICE:
I NOSTRI CENTRI CRESCONO. Dall’Africa all’India, un veloce riassunto dello stato dei complessi che seguiamo, che stiamo ampliando, completando, dotando di servizi, o progettando. Luoghi di sicurezza e sviluppo, dove bambini e bambine, donne e ragazze, studiano, si nutrono, crescono e si emancipano.
CAMPAGNE E PROGETTI. Partiamo dalle Campagne… che siano raccolte fondi temporanee, per tamponare situazioni di emergenza, o lunghi piani di sensibilizzazione, della durata di anni, ve ne sono, all’attivo, tre: la prima riguarda l’igiene dentale, la seconda borse di studio universitarie, la terza – che nasce nel 2001 – è Stop Malaria. Tutti a Mensa con Energia ha aperto il 2022, e ve ne abbiamo parlato nella sezione I nostri Centri crescono. I Progetti, invece, sono davvero tanti; buona parte nuovi. L’anno appena trascorso ci ha permesso di fare passi da gigante, e non possiamo che ringraziare tutti/e coloro che quotidianamente ci aiutano a redigere e a rendicontare bandi, e a apportare un briciolo di sollievo in luoghi così complessi.
GLI ALTRI GRUPPI LOCALI. Quando parliamo di progetti e di attività in generale, ciascun gruppo dà il suo apporto: le diverse équipe (comunicazione, scrittura bandi, contabilità, Keur Marietou, ecc…) sono composte da membri di più città. Vero è anche, però, che ogni organizzazione locale (compresa quella di Roma) si è, nel tempo, focalizzata su temi specifici. Ripercorriamo, quindi, quanto le singole squadre hanno realizzato nel corso dell’anno.
FORMAZIONE E EVENTI. Iniziamo quest’ultima sezione del bollettino con un annuncio… Dopo un paio di anni di stop, finalmente in primavera ripartirà in presenza e online il nuovo corso di formazione di volontari! Chiunque volesse partecipare, troverà maggiori informazioni sulle nostre pagine social da fine gennaio. Stay tuned!