“Il lavoro che vorrei”: corso di lingua e cultura italiana per stranieri.

Il 20 febbraio 2018 parte la seconda edizione del corso di lingua italiana promosso da Energia per i diritti Umani ONLUS. Il corso, della durata di 30 ore, è rivolto a persone straniere che posseggano un livello di conoscenza base dell’italiano (livello A2) e vogliano migliorare la lingua attraverso una formazione mirata al mondo del lavoro e all’integrazione nel tessuto sociale del luogo.

Le lezioni saranno volte a preparare gli allievi ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro, imparando a rispondere in modo efficace ad un annuncio e a scrivere un curriculum vitae. Tra gli obiettivi del corso c’è sicuramente la volontà di far emergere le risorse e le competenze dei partecipanti, rendendole spendibili, in base ai desideri e alle aspirazioni individuali, all’interno del mercato del lavoro italiano, in un’ottica di empowerment.

A questo si affiancherà un workshop di fotografia, durante il quale verranno insegnate ai partecipanti alcune tecniche di base, che saranno messe in pratica attraverso la produzione di materiale fotografico relativo al “Lavoro che vorrei”, una serie di opere e contenuti testuali che descrivano le aspirazioni lavorative di ciascuno dei partecipanti.

Il percorso didattico è studiato inoltre per creare il più possibile forme di interazione tra i partecipanti e il territorio.  Se infatti uno degli obiettivi del corso è quello di facilitare l’inserimento della persona nel mondo lavorativo attraverso la realizzazione di un curriculum vitae, si proverà anche a intessere contatti con professionisti e artigiani del quartiere di San Lorenzo: questi potranno spiegare il proprio mestiere agli allievi, i quali potranno decidere di farne il soggetto delle proprie fotografie e al contempo approfondire le loro competenze.

Al termine del percorso formativo, le fotografie realizzate durante il workshop verranno esposte in occasione della Festa della Repubblica Multietnica, un evento aperto a tutti organizzato da Energia per i Diritti Umani ONLUS che si terrà il 2 giugno 2018 (luogo in via di definizione). Tale iniziativa costituirà per i partecipanti un’ulteriore occasione per raccontare sé stessi e creare dialogo e scambio con la popolazione del quartiere, in un’ottica di integrazione.

Il 20 febbraio alle ore 18.30 presso la sede dell’associazione, in via degli Equi 45, si terrà il primo incontro di presentazione del corso, al termine del quale sarà possibile iscriversi. Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00. La partecipazione è gratuita e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info ed iscrizioni:
tel: 06 45429852 (lunedì – venerdì ore 16.00 – 20.00) | cell: 392 7994235
emai: info@energiaperidirittiumani.it | sito: www.energiaperidirittiumani.it

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

LOCANDINA_corso di italiano-1