Diritti al Cuore è una ONLUS a carattere apolitico e aconfessionale, con l’obiettivo di promuovere i valori umani attraverso la cultura della pace, della solidarietà e della nonviolenza. Diritti al cuore nasce nel 2005 come progetto di Energia per i diritti umani ONLUS ed è grazie alla sua crescita, negli anni, che è divenuta totalmente indipendente e autofinanziata.

L’Associazione è formata da persone di diverse culture, religioni, lingue e credenze che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento, attivando e sostenendo progetti volti a migliorare le condizioni igienico sanitarie, sociali ed economiche nei paesi in via di sviluppo, lavorando ogni giorno per l’affermazione dei Diritti Umani e creando una rete solidale di volontari per poter organizzare e promuovere attività in Italia e in Senegal. Auto-organizzazione e reciprocità sono alla base di ogni progetto.

DAC è presente in Senegal tre-quattro volte l’anno, con equipe formate da medici, infermieri e volontari, per effettuare visite mediche gratuite ai bambini del SAD, ma non solo. Ai bambini vengono anche forniti i farmaci necessari per la cura, e viene effettuato un lavoro di screening di quei bambini che necessitano di approfondimenti diagnostici o cure maggiori; i bambini così individuati vengono seguiti nel tempo dalle ragazze del progetto Fatou studia con Energia.

Per info: www.dirittialcuore.it