Fatou è una ragazza di 17 anni che vive nel villaggio di Tattaguine, in Senegal.
Ho conosciuto Fatou circa due anni fa quando sono stata per due settimane nel suo villaggio.
Siamo stati a Tattaguine per riparare la scuola materna dell’Associazione, ridipingerla e fare il pavimento. Lei mi ha colpito perché sin da subito, in silenzio, ha iniziato ad aiutarci. Quando arrivavamo nella scuola lei era già li e rimaneva fino a quando andavamo via.
Presto, ma lo ammetto non subito, ho scoperto che Fatou era sordomuta e che in famiglia non era l’unica, altri tre dei suoi fratelli lo sono.
Per parlare con lei sono stata aiutata da Biran e dalla sorella, ed assieme abbiamo capito che Fatou vorrebbe imparare un mestiere per ottenere una piccola indipendenza economica.
Quando sono tornata in Senegal nel novembre di quest’anno, siamo ripassati da Tattaguine e ci siamo rincontrate. Tramite i nostri traduttori di fiducia, Fatou mi ha confermato di voler imparare un lavoro, e che si sarebbe impegnata in questi mesi a trovare un sarto disposto ad insegnarle il mestiere, ma che avrebbe avuto bisogno di una macchina da cucire.
In questi mesi ho chiesto ad alcuni parenti ed amici di poter dirottare una parte delle loro donazioni per comprare una macchina da cucire e la settimana scorsa tutti insieme ci siamo riusciti!
La macchina da cucire è stata comprata a Dakar e portata nel suo villaggio.
Speriamo che questo piccolo investimento rappresenti un trampolino di lancio per lei e per la sua famiglia e auguriamo a tutti loro un Buon 2016!

Fatou