Le scuole d’infanzia umaniste rurali hanno proseguito nell’ultimo anno le proprie attività in Senegal (villaggi di Ndiandiane, Sossop Diop, Tataguine Serere, Bandoulou Toucouleur) e Gambia (Villaggio di Ballanghar): lo scopo è affiancare lo Stato nella gestione e nel potenziamento delle strutture esistenti.

Nel 2021 un finanziamento della Fondazione Prosolidar ha permesso di garantire il servizio mensa e di trasporto dei bimbi tramite carretto, oltre a fornire materiale didattico e nuovi grembiulini. Due finanziamenti dell’Otto per mille Valdese, integrati da fondi propri e donazioni, hanno permesso la costruzione di nuove aule e pozzi a Tataguine e Sossop. Si sono inoltre avviati due frutteti scolastici a Sossop e Bandoulou per rifornire in prospettiva le mense di frutta.

A livello locale l’implementazione è resa possibile dalla collaborazione con i partner Énergie pour les droits de l’homme Sénégal ed Energy for Human Rights The Gambia. Beneficiari diretti sono i bambini e le loro famiglie, ma le intere comunità ne traggono un vantaggio. Per valutare il risultato del progetto si osserva il numero di bambini interessati (527), il livello di sicurezza alimentare quantificato attraverso il numero di porzioni di cibogarantite (94.500) ai bambini e il servizio di trasporto quantificato tramite le corse scuolabus offerte (360).

Nel 2022 stiamo proseguendo nel garantire i servizi e nel potenziare le strutture. Allo stesso tempo continua il rafforzamento e l’espansione dei frutteti e degli orti scolastici, oltre a rilanciare iniziative di avicultura per fornire pollame alle mense.

L’obiettivo a lungo termine consiste nell’ampliare l’accesso alla formazione prescolare nelle aree coinvolte, garantendo allo stesso tempo una dieta sempre più variegata ai bambini a mensa attraverso la produzione propria.