Car* tutt*, bentrovati in questo 2021,

siamo pronti con le ultimissime… la scuola che cresce a Sossop, gli aggiornamenti da Keur Marietou, la nuova aggiudicazione del bando Prosolidar, la conclusione della Campagna Stop Malaria, e le date per presentare domanda per il Servizio Civile.

Buona lettura!


SOSSOP STUDIA CON ENERGIA

Chi ha ricevuto il nostro bollettino annuale, o segue i social, ne è già al corrente: abbiamo vinto il bando su fondi 8 per mille della Chiesa Valdese! Da novembre 2020 sono infatti partiti i lavori per la costruzione della terza aula della scuola nel villaggio senegalese di Sossop e si sono potuti acquistare gli arredi e il materiale didattico per i bambini e le bambine che vi studiano. È iniziata inoltre l’installazione di una pompa e di una torre d’elevazione con cisterna, per fornire acqua corrente all’orto, alla cucina, al patio e ai bagni. Con gli stessi fondi, infine, si può coprire il salario di una terza maestra, garantendo continuità nell’insegnamento, e lo stipendio di un carrettiere, evitando a bimbi di 3-5 anni di dover camminare per chilometri nella savana tutti i giorni.

Scopri di più >>

METTI A FRUTTO LA TUA ENERGIA

Senza spostarci da Sossop… La scorsa newsletter era interamente dedicata al progetto portato avanti dall’equipe milanese: Metti a Frutto la tua Energia, una campagna di crowdfunding per garantire ai bambini e alle bambine della scuola una dieta più ricca e variegata. La frutta ha un ruolo nutrizionale importante, ma al momento la materna ne è sprovvista, anche perché costa troppo sul mercato. Puntiamo a realizzare un bel frutteto e produrla direttamente, come facciamo già in altri villaggi. La raccolta fondi, giunta oltre all’80%, è attiva fino al 28 febbraio. Per chi volesse contribuire, questo è il link. Grazie a chi ha già donato!
A seguire, il bel video che spiega meglio il programma.

KEUR MARIETOU

Sempre a proposito di scuole: vista la crescita delle iscrizioni si è reso necessario aumentare gli spazi disponibili nella nostra struttura di Pikine. Grazie alla vendita delle mascherine solidali del gruppo di Pino Torinese e alle donazioni per la nostra equipe di Keur Marietou, abbiamo sostenuto l’acquisto di materiali per arredare le nuove aule. Adesso ci sono sedie e banchi per le elementari, materassini e stuoie per le materne e ventilatori per tutti! I bimbi e le bimbe possono tornare in classi più fornite e pronte ad accoglierl*!
Proseguono inoltre le attività di networking, alla ricerca di organizzazioni partner in Italia, Senegal e Gambia. Vogliamo metterci in contatto con altre associazioni che lavorano al fianco delle donne, perché soltanto unendo le forze possiamo creare una rete di energia in grado di combattere i venti contrari!

Scopri di più >> 

LA FONDAZIONE PROSOLIDAR CI FINANZIA PER LA SECONDA VOLTA!!

Grazie al cofinanziamento fornito da Prosolidar, le scuole materne che seguiamo in 4 villaggi rurali in Senegal e in un villaggio rurale in Gambia avranno un sostegno per tutto il 2021. Consentire ai nostri e alle nostre bambin* di frequentare la materna è particolarmente importante: lì ricevono stimoli, si affacciano al mondo della scrittura (imparano a tenere in mano una matita, a utilizzare un colore, dispongono di un foglio… è inoltre dimostrato che il tasso di abbandono scolastico alla scuola primaria è inferiore per chi ha frequentato la materna), hanno la possibilità di ricevere un pasto completo grazie alla mensa scolastica, trascorrono mezza giornata in ambiente ricco di stimoli.
Grazie a tutti coloro che supportano questa bella avventura che è in continua crescita da oltre 15 anni!

Scopri di più >> 

STOP MALARIA

Sta per concludersi la bella avventura iniziata ormai un anno fa Stop Malaria: XEEX BI JEXUL- la lotta non è finita. La campagna, rimodulata a marzo per via del diffondersi del coronavirus, è stata portata avanti principalmente attraverso una sensibilizzazione porta a porta. Da gennaio, invece, al rientro in classe, i volontari e le volontarie locali hanno concentrato la distribuzione di zanzariere impregnate e di adesivi con i metodi di prevenzione, soprattutto nelle scuole. Si sono serviti di murales per spiegare le dinamiche della malattia. E hanno operato bonifiche del territorio per prevenire la formazione di acquitrini e la conseguente proliferazione della zanzara anofele, il vettore malarico.

Scopri di più >> 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni per 4 posizioni di Servizio Civile Universale all’estero (Senegal) con Energia per i Diritti Umani. Il nostro progetto “Osservatorio per la lotta alle malattie della povertà” ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della salute psicofisica della popolazione, nello specifico delle donne in età materno-infantile e dei bambini, in riferimento agli SDGs, per ciò che attiene la diminuzione del tasso d’incidenza delle malattie della povertà, come malaria, tubercolosi, malattie tropicali trascurate, l’epatite, le malattie di origine idrica e le altre malattie trasmissibili. I volontari e le volontarie del Servizio Civile Universale saranno coinvolti nella realizzazione di campagne sanitarie ed eventi di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole del comune di Pikine, alla periferia di Dakar.

Scopri di più >>


PROSSIMI VIAGGI IN SENEGAL

Dovremmo essere in Africa a fine marzo. Chiunque voglia portare giù regali o altro, può farlo entro il 20 marzo, contattandoci per prendere un appuntamento per la consegna. La segreteria è aperta lunedì e mercoledì dalle 17 alle 20. Il martedì dalle 14 alle 20. La mail: info@energiaperidirittiumani.it

Grazie per tutto quello che fate!