Al fine di sostenere le popolazioni e prevenire la diffusione del Covid-19 in Senegal e in Gambia, Energia per i Diritti Umani da metà marzo ha dato vita alla campagna Stop Coronavirus. La campagna si è concentrata nelle città e villaggi dove da 20 anni l’associazione è attiva con numerosi progetti nel campo educativo, sanitario, di sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile.

FASE 1: 15 Marzo – 15 Aprile
Partita il 15 marzo, la campagna si è concentrata durante la prima fase sulla sensibilizzazione casa per casa.
Le azioni si sono concretizzate nelle città senegalesi di Pikine, Yeumbel, Thies, Keur Massar e nelle località rurali come Ndiadiane e Sossop nella Regione di Mbour, Tataguine nella Regione di Fatick e Bandoulou nella Regione di Kaolack e nelle comunità rurali di Ballanghar, Kaurr e Genjie nella North River Region in Gambia.

In questi luoghi del Senegal e Gambia, grazie all’aiuto della rete di volontari locali di Energie pour le droit de l’Homme Senegal ed Energy for human rights The Gambia, sono state raggiunte nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione oltre 1500 abitazioni, diversi orfanatrofi e Scuole Coraniche (Daara), 6 centri sanitari per un totale di oltre 8000 persone.

Nelle abitazioni i volontari hanno spiegato i passi per la prevenzione del virus e distribuito gratuitamente alla popolazione kit contenenti varechina, saponi, mascherine e guanti. Inoltre sono state distribuite le prime 70 taniche con soluzione igienizzante per mani nelle vie di maggior passaggio, nei centri sanitari, negli edifici pubblici, orfanatrofi e Daare.

FASE 2: 15 Aprile – 30 Maggio
A metà aprile è iniziata la Fase 2 della campagna e l’arrivo di un finanziamento da parte del Comune di Pino Torinese destinato alla popolazione di Pikine Est per azioni di prevenzione del Covid-19, ha permesso di ampliare il raggio di intervento. Oltre alle azioni di sensibilizzazione casa per casa si è potuto aggiungere l’acquisto di materiale per i 2 centri sanitari, organizzare una campagna di un mese di diffusione sulla prevenzione attraverso ambulanze e camion itineranti dotati di altoparlanti oltre alla realizzazione di murales informativi per le vie principali di Pikine Est. Come ultima azione prevista in questa fase si organizzerà la distribuzione di aiuti alimentari ad un gruppo di 40 famiglie fortemente bisognose.

FASE 3: giugno 2020 – maggio 2021
Da giugno partirà la Fase 3 del progetto Stop Coronavirus che prevedrà il rilancio delle attività economiche attraverso micro prestiti a tasso zero per cooperative di donne del Senegal e Gambia.

Fino a qui siamo arrivati con l’aiuto di tutti voi.

Vi ringraziamo uno a uno a nome della popolazione del Senegal e Gambia per tutto quello che avete reso possibile.

Potrete seguire sulla pagina facebook tutti gli aggiornamenti.
Vi invitiamo a sostenerci ancora.
Grazie.