Un’altra missione in Senegal di Energia per i Diritti Umani si è appena conclusa! Durante questo viaggio sono state tante le attività svolte dai nostri volontari e volontarie, tra queste: abbiamo partecipato all’incontro settimanale del gruppo di mamme dell’Ecole3 di Pikine, fondamentale per noi per poter ascoltare e capire le esigenze del gruppo e poter continuare ad appoggiare nel modo migliore le loro attività di microcredito come il nuovo progetto di produzione di assorbenti lavabili.

Siamo andatə nei villaggi di Tataguine e Sossop e di nuovo a Pikine per incontrare possibili candidate per il progetto delle borse di studio universitarie: queste ragazze hanno appena finito il liceo e sognano di diventare psicologhe e avvocatesse ed il nostro aiuto può fare la differenza, per questo è in corso una campagna per trovare nuovi sostenitori e sostenitrici.

Abbiamo poi incontrato la responsabile del dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale di Fatick per discutere con lei della possibilità di lavorare insieme per supportare gruppi di donne dei villaggi di Tataguine, Ndiadiane e Sossop. Il progetto metterà a loro disposizione una formazione per la coltivazione e l’allevamento e quindi un altro strumento per raggiungere l’indipendenza economica e la parità di diritti.

Infine sono state tenute due giornate di formazione con i membri del consiglio direttivo dei nostri partner senegalesi @edh.senegal per passare in rassegna tutti i risultati ottenuti insieme fino ad oggi e progettare le attività dei prossimi anni condividendo con loro ogni singolo passo.