Skip to main content
Progetti

KEUR ASKANWI – Tre piani di diritti per Malika, in Senegal

By 17 Giugno, 2022Marzo 26th, 2024No Comments
KEUR ASKANWI – Tre piani di diritti per Malika, in Senegal

Malika è un comune costiero del dipartimento di Keur Massar, nella banlieue di Dakar, in Senegal. È un territorio caratterizzato da un crescente aumento demografico. Il Comune è afflitto da un forte aumento della disoccupazione giovanile, analfabetismo e dispersione scolastica dovuti ai bassi redditi familiari.

Sopraffatto dalla speculazione edilizia e dall’accaparramento delle zone edificabili da parte di imprese orientate al mercato immobiliare, il territorio manca di luoghi essenziali per lo sviluppo educativo di bambini, per una sana socialità tra i giovani e spazi per le associazioni locali; le scuole presenti hanno costi inaccessibili per molte famiglie e comunque non sono sufficienti ad accogliere tutte le domande. Nei quartieri situati nella periferia della discarica di Mbeubeuss – la più grande dell’Africa occidentale – si concentrano gli abitanti più vulnerabili, che popolano un territorio già gravemente sfavorito in termini di infrastrutture sociali e opportunità.

Il progetto Keur Askanwi nasce per dare una risposta a questa realtà e punta alla costruzione di un centro polivalente che comprenderà

  • Scuola materna con mensa e biblioteca
  • Scuola di formazione professionale
  • Sale riunioni
  • Laboratori per la sicurezza alimentare
  • Laboratori per la sostenibilità energetica
  • Alloggi per turismo etico e volontari
Spread the love

Leave a Reply