Panoramica
La nostra associazione interviene su tutti i differenti livelli scolastici, ma dà particolare importanza a quelli più bassi, poiché essi rappresentano le basi su cui poggiano i cicli di studio successivi.
Per questa ragione il progetto è articolato in diverse campagne:
- Istruzione prescolare: Apertura e Gestione di scuole materne;
- Istruzione primaria: Corsi di recupero per i bambini che frequentano la scuola elementare;
- Istruzione media secondaria: Borse di studio per studenti meritevoli e bisognosi delle scuole medie e medie superiori;
- Istruzione universitaria: Borse di studio universitarie (Uni-SAD).
Apertura di scuole materne “Tutti a scuola con Energia”
Il progetto “Tutti a scuola con Energia!” vuole aumentare l’accesso all’istruzione e la qualità dell’insegnamento in diverse località del Senegal e del Gambia.
Tra il 2003 ed il 2016 abbiamo realizzato 9 scuole materne in Senegal (Pikine Est nella Regione di Dakar; Keur Jerine, Fissel, Ndiadiane, Sossop Diop, Tataguine Sérère nella Regione di Thies; Bandoulou Toucouleur nella Regione di Kaolack; Horefondè nella Regione di Matam) e Gambia (Ballangharr Choyen nella Central River Region) al fine di abituare fin da piccoli i bambini ad andare a scuola e di facilitare l’approccio all’attività ludico-educativa. La costruzione o l’affitto di tali strutture è finanziato dal 30% dei versamenti del Sostegno a distanza (SAD) e da donazioni di società o di privati.
Sostieni a distanza una scuola materna in Senegal
Offri la possibilità a centinaia di bambine e bambini di frequentare la scuola materna. La campagna “Tutti a scuola con Energia – Sostieni a distanza una scuola materna” provvede al sostentamento di 5 scuole materne senegalesi, finanziando necessità quali: la formazione e lo stipendio delle maestre, il materiale didattico, l’eventuale affitto della struttura e la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il costo medio complessivo è di 300 euro al mese per ogni scuola.
L’istruzione in Senegal: l’importanza della scuola materna
L’importanza della scuola materna è spesso sottovalutata, sebbene sia essenziale per lo sviluppo socio-economico di un paese. Se da un lato abitua i bambini ad andare a scuola sin dai primi anni di vita e quindi incrementa il tasso di partecipazione ai livelli successivi di istruzione, dall’altro favorisce l’emancipazione femminile.
Il livello di scolarizzazione statale in Senegal e la qualità dell’educazione sono bassi. Le attuali strutture scolastiche sono largamente insufficienti ad accogliere tutti i bambini in età prescolare e dell’obbligo. Classi sovraffollate accolgono in media tra i 50 e i 70 bambini, molti dei quali devono percorrere diversi chilometri a piedi per raggiungere la scuola. A questi disagi si aggiunge spesso l’operato di quei genitori che non comprendono l’importanza dell’istruzione e sottraggono i bambini alla scuola e allo studio per farsi aiutare nel lavoro domestico e nei campi. L’insieme di questi fattori rallenta o, peggio, interrompe il percorso scolastico di numerosi bambini senegalesi e giustifica, in gran parte, l’alto numero di bocciature e di abbandoni scolastici.
Le scuole materne del progetto “Tutti a scuola con Energia” sono un ambiente sicuro dove i bambini possono imparare giocando mentre le loro mamme si dedicano alle loro attività. Un continuo contatto con queste scuole garantisce di verificare l’andamento dei bambini e il perseguimento dei programmi scolastici.
Purtroppo le condizioni climatiche del Senegal, come ad esempio abbondanti piogge e trombe d’aria concentrate in un ristretto periodo dell’anno, rendono necessari e particolarmente onerosi frequenti interventi di ristrutturazione degli edifici.
Come sostenere il progetto?
-
Puoi contribuire con quote fisse mensili (30 euro), trimestrali (90 euro), semestrali (180 euro) o annuali (360 euro).
-
In alternativa puoi fare una donazione specifica (una tantum) per supportare uno dei seguenti costi: il materiale didattico, lo stipendio di una maestra, il rinnovo dell’arredamento scolastico, le spese di manutenzione straordinaria.