Dal 2020 siamo un ente di accoglienza per i volontari del Servizio Civile Universale all’estero, in partnership con l’ente capofila Solidarietà e Cooperazione CIPSI. I nostri progetti si sviluppano in Senegal, con base Pikine Est, alla periferia di Dakar, e missioni nei villaggi dei dipartimenti di Mbour e Kaolack. Nel 2020 il progetto SCU si è concentrato sulla campagna di prevenzione “Stop Malaria”. I volontari hanno supportato il nostro personale locale nell’organizzare e realizzare le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità senegalesi.

Puoi fare domanda per il servizio civile sei hai un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni (compresi). Il servizio dura un anno, di cui 1 mese circa di formazione in Italia e 11 mesi in Senegal. Per partecipare bisogna presentare domanda attraverso il sito del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, seguendo i tempi e le procedure previste dal bando pubblicato ogni anno. Successivamente avranno luogo le selezioni ufficiali dei volontari. Per i volontari selezionati è previsto vitto e alloggio, due voli di andata e due di ritorno pagati e un rimborso spese del Dipartimento di circa 400 euro al mese in Italia e 800 in Senegal.

 

Ti consigliamo di visitare il sito del Dipartimento per leggere i bandi e trovare maggiori dettagli sul funzionamento del servizio civile

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/

 

Se sei interessato a partire con noi e vuoi avere maggiori informazioni, contattaci a info@energiaperidirittiumani.it