Skip to main content

Stop Coronavirus

Al fine di sostenere le popolazioni e prevenire la diffusione del Covid 19 in Senegal e in Gambia Energia per i Diritti Umani da metà marzo ha dato vita alla campagna Stop Coronavirus. La campagna si è concentrata nelle città e villaggi dove da 20 anni l’associazione è attiva con numerosi progetti nel campo educativo, sanitario, di sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile.

FASE 1: 15 Marzo – 15 Aprile 2020

Partita il 15 marzo, la campagna si è concentrata durante la prima fase sulla sensibilizzazione casa per casa.

Le azioni si sono concretizzate in Senegal a Pikine, Yeumbeul, Keur Massar (Regione di Dakar) e nelle località rurali di Ndiadiane, Sossop Diop, Tataguine Sérère (Dipartimento di Mbour) e Bandoulou (Dipartimento di Kaolack). In Gambia sono state coivolte le comunità rurali di Ballanghar, Kauur e Genjie nella Central River Region.

Grazie all’aiuto della rete di volontari locali di Énergie pour les droits de l’Homme Sénégal ed Energy for Human Rights The Gambia sono state raggiunte nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione oltre 1500 abitazioni, diversi orfanatrofi e Scuole Coraniche ( Daara), 6 centri sanitari, per un totale di oltre 8000 persone. I volontari hanno spiegato i passi per la prevenzione del virus e distribuito gratuitamente alla popolazione kit contenenti varechina, saponi, mascherine e guanti. Inoltre sono state distribuite 70 taniche con soluzione igienizzante per mani nelle vie di maggior passaggio, nei centri sanitari, negli edifici pubblici, orfanatrofi e Daare.

FASE 2: 15 Aprile – 30 Maggio 2020

A metà Aprile è iniziata la Fase 2 della campagna e l’arrivo di un finanziamento da parte del Comune di Pino Torinese, destinato alla popolazione di Pikine Est per azioni di prevenzione del Covid 19, ha permesso di ampliare il raggio di intervento. Oltre alle azioni di sensibilizzazione casa per casa si è potuto aggiungere l’acquisto di materiale per i 2 centri sanitari, organizzare una campagna di un mese di diffusione sulla prevenzione attraverso ambulanze e camion itineranti dotati di altoparlanti oltre alla realizzazione di murales informativi per le vie principali di Pikine Est. Come ultima azione prevista in questa fase si è organizzata la distribuzione di aiuti alimentari ad un gruppo di famiglie fortemente bisognose, colpite dal lockdown.

FASE 3: giugno 2020 – maggio 2021

Da giugno è partita la fase 3 del progetto Stop Coronavirus che prevede il rilancio delle attività economiche attraverso micro prestiti a tasso zero per le cooperative di donne del Senegal e Gambia, a partire dalla “Rete di donne umaniste di Pikine”.

Come puoi aiutare

Fino a qui siamo arrivati con l’aiuto di tutti voi. Vi ringraziamo uno a uno a nome della popolazione del Senegal e Gambia per tutto quello che avete reso possibile.

Seguire sulla pagina FACEBOOK tutti gli aggiornamentiSostienici
Spread the love