Skip to main content
ProjectsSenegal

Sossob Studia con Energia

By 10 February, 2021March 25th, 2021No Comments
ProgettiSenegal

Sossob Studia con Energia

By 10 February, 2021June 24th, 2022No Comments

Sossob Studia con Energia è un progetto cofinanziato col fondo 8 per mille della Chiesa Valdese, dalla Fondazione Prosolidar, dal Fondo di solidarietà di Racconigi e dalla associazione Pulia, e prevede interventi nel plesso scolastico del villaggio rurale senegalese di Sossop, nella regione di Thies, dipartimento di Mbour. Le consultazioni e la prima fase dedita alla pianificazione delle attività sono partite il 15 ottobre 2020.  Da novembre 2020, invece, siamo divenuti operativi.
Il fulcro del programma consta nell’ampliamento e nell’apporto di migliorie nella struttura. Garantire, poi, continuità di studio a bambin* e alliev* ne è parte integrante, grazie alla possibilità di pagare stipendi a figure professionali fondamentali.

Procedendo con ordine: i lavori di costruzione della terza aula della scuola materna, con pavimento e infissi, è già stato completato. In questa fase si sta terminando l’impianto elettrico a pannelli fotovoltaici, che permetterà il funzionamento di ventilatori in tutte e tre le classi dell’edificio. Anche l’arredamento è stato acquistato, assieme al materiale didattico.
Fondamentale, poi, è la realizzazione della torre di elevazione e del serbatoio per il preesistente pozzo, con pompa a pannelli solari, per distribuire acqua corrente ai bagni, alla cucina e al patio. Non è scontato, in Senegal, ancora oggi, avere l’opportunità di sciacquarsi il viso, bere, usare servizi … insomma, di avere condizioni igienico-sanitarie non nocive per chi vi vive.
La fornitura maggiore e costante di acqua servirà, oltre a ciò, a irrigare gli orti e i frutteti, da creare nel campo adiacente la materna. Si sta infatti ampliando il terreno – rifacendone la recinzione – per adeguare gli spazi esterni alla nuova struttura ed esigenze.

Grazie agli stessi finanziamenti si è coperto infine il salario per un anno di una terza maestra: ci sarà una insegnante per ogni classe. E lo stipendio, per otto mesi, per un carrettiere dedito al servizio di scuolabus. Questo evita a bambin* di 3-5 anni di dover camminare per chilometri nella savana tutti i giorni.

Come ogni progetto di Energia, niente sarebbe possibile senza i partner locali: Énergie pour les droits de l’homme Sénégal, che monitora l’avanzamento dei lavori, coordinandosi con i volontari locali dei villaggi, con il personale della scuola e con l’impresa di costruzioni; il corpo docente; il sindaco del comune di Sessène; il Ministero dell’educazione nazionale senegalese.

 Indipendente, ma legato alla scuola di Sossop, il progetto Metti a Frutto la tua Energia: con una campagna di crowdfunding, il gruppo milanese di Energia sta raccogliendo fondi per impiantare alberi in grado di integrare le necessità nutrizionali degli/delle alliev*. Qui il link: ungiornoperdonare.it… c’è tempo fino al 28 febbraio per rendere reale questo traguardo.

Condividi il tuo affetto
scuola

Sossob Studia con Energia è un progetto cofinanziato col fondo 8 per mille della Chiesa Valdese, dalla Fondazione Prosolidar, dal Fondo di solidarietà di Racconigi e dalla associazione Pulia, e prevede interventi nel plesso scolastico del villaggio rurale senegalese di Sossop, nella regione di Thies, dipartimento di Mbour. Le consultazioni e la prima fase dedita alla pianificazione delle attività sono partite il 15 ottobre 2020. Da novembre 2020, invece, siamo divenuti operativi.
Il fulcro del programma consta nell’ampliamento e nell’apporto di migliorie nella struttura. Garantire, poi, continuità di studio a bambin* e alliev* ne è parte integrante, grazie alla possibilità di pagare stipendi a figure professionali fondamentali.

Procedendo con ordine: i lavori di costruzione della terza aula della scuola materna, con pavimento e infissi, è già stato completato. In questa fase si sta terminando l’impianto elettrico a pannelli fotovoltaici, che permetterà il funzionamento di ventilatori in tutte e tre le classi dell’edificio. Anche l’arredamento è stato acquistato, assieme al materiale didattico.
Fondamentale, poi, è la realizzazione della torre di elevazione e del serbatoio per il preesistente pozzo, con pompa a pannelli solari, per distribuire acqua corrente ai bagni, alla cucina e al patio. Non è scontato, in Senegal, ancora oggi, avere l’opportunità di sciacquarsi il viso, bere, usare servizi … insomma, di avere condizioni igienico-sanitarie non nocive per chi vi vive.
La fornitura maggiore e costante di acqua servirà, oltre a ciò, a irrigare gli orti e i frutteti, da creare nel campo adiacente la materna. Si sta infatti ampliando il terreno – rifacendone la recinzione – per adeguare gli spazi esterni alla nuova struttura ed esigenze.

Grazie agli stessi finanziamenti si è coperto infine il salario per un anno di una terza maestra: ci sarà una insegnante per ogni classe. E lo stipendio, per otto mesi, per un carrettiere dedito al servizio di scuolabus. Questo evita a bambin* di 3-5 anni di dover camminare per chilometri nella savana tutti i giorni.

Come ogni progetto di Energia, niente sarebbe possibile senza i partner locali: Énergie pour les droits de l’homme Sénégal, che monitora l’avanzamento dei lavori, coordinandosi con i volontari locali dei villaggi, con il personale della scuola e con l’impresa di costruzioni; il corpo docente; il sindaco del comune di Sessène; il Ministero dell’educazione nazionale senegalese.

Indipendente, ma legato alla scuola di Sossop, il progetto Metti a Frutto la tua Energia: con una campagna di crowdfunding, il gruppo milanese di Energia sta raccogliendo fondi per impiantare alberi in grado di integrare le necessità nutrizionali degli/delle alliev*. Qui il link: ungiornoperdonare.it… c’è tempo fino al 28 febbraio per rendere reale questo traguardo.

Condividi il tuo affetto

Leave a Reply