Skip to main content

Formazione e Corsi

2024
Il prossimo 36° corso

Il 36° corso 2020 ha luogo in 5 incontri dal 20 ottobre al 10 novembre, in modalità mista in presenza e online, nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19.
Per info e pre-iscrizioni: corso-volontari@energiaperidirittiumani.it

Corsi Formazione Volontari

Ogni anno Energia per i diritti umani organizza corsi per la formazione di nuovi volontari e volontarie, e di chiunque voglia avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale o approfondire le proprie conoscenze in tale ambito.

Gli incontri hanno sia lo scopo di presentare la nostra associazione, i progetti, e il nostro punto di vista sulla cooperazione nei paesi in via di sviluppo, che quello di fornire alcune basi tecniche per muovere i primi passi nella progettazione di azioni di cooperazione dal basso in paesi quali Senegal, Gambia ed India.

In quanto Umanisti, crediamo che il cambiamento sociale a cui aspiriamo debba essere accompagnato da un cambiamento personale di chiunque abbia il coraggio e l’energia di impegnarsi per gli altri. Coerentemente con questo, i corsi di formazione sono arricchiti da workshop teorico-pratici in cui si approfondiscono gli aspetti emotivi e relazionali che inevitabilmente rappresentano parte fondamentale dell’esperienza di un volontario, che si trovi a collaborare con altri provenienti da paesi e culture molto differenti dalla propria, spesso in situazioni di povertà e disagio.
Gli incontri sono settimanali ed i corsi sono arricchiti anche dalla partecipazione di esperti esterni all’associazione, che garantiscono una formazione completa e di qualità a chiunque voglia affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.

Alla fine di ciascun corso i partecipanti hanno l’occasione di prendere parte attiva alla vita dell’associazione, tramite l’inserimento in una delle equipe di lavoro che gestiscono i progetti, così come partecipando ai viaggi in Senegal, Gambia e India per avere un’esperienza diretta di cosa vuol dire fare cooperazione dal basso nei paesi in via di sviluppo.

Come esempio, e per avere un’idea più specifica degli argomenti trattati durante i corsi, a questo link è disponibile il programma e l’elenco dei relatori del 35° corso di formazione 2018.

Collaborazioni con Università

LONDON METROPOLITAN UNIVERSITY

Dal 2010 è attiva una convenzione con la Metropolitan University di Londra per stage formativi nell’ambito del MA Applied Translation Studies, presso la nostra sede o in forma di freelance from home. Si sono svolti dal 2010 ad oggi 7 stage formativi.

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA – TIROCINI DI FORMAZIONE UNIVERSITARI

Dal 2015 Energia ha attivato una convenzione con la Sapienza Università di Roma al fine di offrire tirocini formativi presso la sede di Roma. Sulla piattaforma Job Soul potete trovare tutte le informazioni.

LUISS

Dal 2013 Energia per i diritti umani collabora con l’università LUISS Business School per introdurre all’interno di alcuni corsi post-laurea i temi dell’etica, della responsabilità e della sostenibilità. In particolare, Energia per i diritti umani sviluppa dei moduli formativi in cui gli studenti di LUISS Business School affrontano problemi reali, che l’associazione deve risolvere nelle proprie attività con le comunità locali africane e indiane con cui coopera. Energia per i diritti umani fornisce il contesto, le competenze, le persone e la connessione con il Senegal, il Gambia e l’India che fungono da basi per la costruzione dei moduli. Con questi strumenti, gli studenti sono poi coinvolti nella realizzazione di attività di problem-solving, laboratoriali e di gruppo, al fine di fare una reale esperienza di azione concreta volta allo sviluppo. La modalità classica con la quale viene realizzato il modulo è quella di dividere la classe in diversi gruppi, fornire informazioni sul contesto dell’azione, gli strumenti a disposizione e la dimensione umana che la loro azione andrà a toccare. Successivamente, gli studenti sono posti di fronte al problema da risolvere e seguiti dai volontari di Energia per i diritti umani nel lavoro di gruppo utile alla costruzione delle soluzioni. I diversi gruppi presentano, alla fine del secondo giorno, le proprie idee di fronte ad una giuria composta da professori LUISS e volontari di Energia per i diritti umani, che premiano la soluzione migliore. Tale soluzione viene poi implementata dall’associazione, nella forma più adatta al reale contesto, e i risultati vengono poi riportati agli studenti LUISS: questo permette di creare una connessione tra gli studenti e le realtà sulle quali sono andati ad incidere con le loro idee.

Gli studenti dei master LUISS possono scegliere Energia per svolgere la loro esperienza di volontariato durante il loro percorso formativo. Vengono integrati nelle equipe dell’organizzazione e possono così imparare a dare il proprio contributo nel mondo della solidarietà internazionale.

STAGE FORMATIVI

È possibile avviare accordi con altre università a seconda dell’interesse dello studente.

Per info: amministrazione@energiaperidirittiumani.it

Condividi il tuo affetto