Energia senza Frontiere
Dal 2007 ad oggi abbiamo realizzato diversi programmi per dotare di energia solare i centri umanisti e le abitazioni dei villaggi dove siamo attivi.
In Senegal abbiamo dotato di pannelli solari da 0,5 KW i centri umanisti di Ndiadiane, Tataguine e Sossop ed in Gambia quello di Ballanghar.
Nel 2008 abbiamo promosso a Ndiadiane un progetto di irrigazione mediante pompa a pannelli solari. Tale progetto è risultato di scarsa efficacia vista la continua necessità di interventi tecnici per intasamento di limo e sabbia nel motore della pompa. Nel 2015 abbiamo spostato i pannelli in Gambia per illuminare il centro umanista di Ballanghar.
Dal 2008 al 2011 sono state distribuite in diverse campagne circa 1500 lampade a pannelli solari, che hanno permesso di illuminare l’interno delle abitazioni durante le ore notturne.
Nel 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con “Liter of Light Italia”, che ha dotato di nuovi dispositivi luminosi a led le strade e le abitazioni dei villaggi di Ndiadiane, Tataguine e Sossop (Senegal) e di Ballanghar (Gambia).
Nel 2020 la partnership prosegue per fornire elettricità agli ambulatori medici rurali dei villaggi di Ngueme, Ndiandiane, Tataguine Sérère, Tataguine Bambara e Ndieffer, nelle regioni di Thiès e Fatick (Senegal). Gli ambulatori vengono dotati di lampade, frigoriferi per medicinali, sterilizzatori e prese per caricare i telefoni cellulari del personale sanitario, che resta così sempre reperibile.