Donne in r-Esistenza
A March for Women – Cineforum verso lo sciopero dell’8 marzo.
Cineforum solidale al progetto del Centro Keur Marietou – La casa di Marietou, promossa da Energia per i Diritti Umani ONLUS

Per continuare il percorso che dopo la manifestazione del 26 novembre 2016 porterà allo sciopero delle donne dell’8 marzo 2017, e per promuovere il recente progetto di una biblioteca gestita da giovani ragazze in Senegal, l’équipe Keur Marietou dell’associazione Energia per i diritti umani onlus organizza presso il Centro Sociale Scup (via della Staz. Tuscolana, 82) il cineforum ad ingresso gratuito “Donne in r-Esistenza”.
La manifestazione riassume il lavoro svolto dall’équipe Keur Marietou in Italia ed in Senegal: contribuire alla costruzione di una cultura anti-sessista e non violenta, che sappia valorizzare le differenze e farle dialogare; sostenere le donne che a partire dalla propria esperienza si sono rese attrici di cambiamento sociale nei loro luoghi, raccontarne le storie; tessere una rete fra realtà apparentemente lontane tra di loro, ma dove spesso le donne si ritrovano ad affrontare simili problematiche di violenza e discriminazione. Capire che non siamo sole: nelle nostre differenze , possiamo costruire un cambiamento reale a partire dai nostri territori, un’azione che può andare molto al di là delle nostre vite.
I film in programma hanno come protagoniste proprio delle donne; donne coraggiose che hanno compiuto piccoli o grandi gesti e le cui storie possono essere spunto di riflessione ed insegnamento per nuovi percorsi. Uno su tutti, quello verso l’8 marzo.
Si comincia il 17 gennaio 2017 con ‘Women are heroes’; seguiranno ‘Tupac Amaru-algo esta cambiando’ (24 gennaio) e ‘African women. In viaggio per il premio Nobel per la pace’ (4 febbraio) per concludere l’11 febbraio 2017 con la proiezione di ‘Human’.
Durante il cineforum sarà inoltre allestita una raccolti libri (in francese) per la piccola biblioteca del centro polifunzionale ‘keur marietou’ di Pikine (Dakar) e sarà possibile, versando un’offerta, regalare un libro alla biblioteca delle ragazze.

CINEFORUM…..
presso Scup – Sport e Cultura Popolare
via della Stazione Tuscolana 82 (P.zza Ragusa – Metro A Ponte Lungo), Roma

PROGRAMMA
17 gennaio 2017 ore 20.30
‘Women are heroes’ di JR (2010)
24 gennaio 2017 ore 20.30
‘Tupac Amaru-algo esta cambiando’ di Magalí Buj, Federico Palumbo (2012)
4 febbraio 2017 ore 17
‘African women. In viaggio per il premio Nobel per la pace’ di Stefano Scialotti (2011)
11 febbraio 2017 ore 17
‘Human’ di Yann Arthus-Bertrand (2015)

 

Per info: 06 45429852 | info@energiaperidirittiumani.it

 

LOCANDINA CINEFORUM KM