Sono aperte le iscrizioni al 36° corso di formazione volontari di Energia per i Diritti Umani onlus: 5 incontri/laboratorio per affacciarsi al mondo della cooperazione dal basso

In un mondo che ci vorrebbe sempre più distanti, disinteressati e cinici, vogliamo costruire spazi e momenti per formarci e per condividere quello che ogni giorno cerchiamo di fare, sia in Italia che in Senegal e Gambia. Un percorso attraverso lo sviluppo umano, la diversità culturale, la solidarietà e accoglienza, i diritti umani e la nonviolenza, in un ponte che lega l’Italia e la meravigliosa anche se difficile Africa dell’ovest. Dedicato a chiunque abbia a cuore questi temi, ma anche a chi semplicemente per curiosità vorrebbe affacciarsi in questo mondo. Chi parteciperà troverà un ambito in cui formarsi, confrontarsi e contribuire in base alla propria attitudine e creatività a questi tasselli di umanità che ogni giorno cerchiamo di costruire come Energia per i Diritti Umani onlus.

Gli incontri si terranno a Roma, presso la sede dell’Associazione in via dei Latini 12/14 (zona San Lorenzo). I primi due incontri potranno essere seguiti anche on-line, in diretta Facebook.
La partecipazione è gratuita ma, viste le misure di prevenzione del Covid19 attualmente in vigore, il numero dei posti è limitato.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:
1° incontro: Martedì 20 ottobre h19.30-22.00 (in sede e in diretta Facebook)
Presentazione di Energia per i Diritti Umani: chi siamo e cosa facciamo

2° incontro: Martedì 27 ottobre h19.30-22.00 (in sede e in diretta Facebook)
Luci e ombre della cooperazione internazionale. Ospite relatore dell’incontro: Luciano Carrino

3° incontro: Sabato 7 e Domenica 8 novembre: Weekend ad Attigliano. Partenza da Roma alle 9.30 di sabato e rientro alle ore 20.00 di domenica
Lavoro sulle virtù in azione e fondamenti del lavoro in equipe
I progetti dell’Associazione in Italia, Senegal e Gambia ed il Servizio Civile Universale

4° incontro: Martedì 10 novembre h19.30 – 22.00
L’organizzazione di Energia per i Diritti Umani, i nostri partner e le possibilità di collaborazione per i nuovi volontari e le nuove volontarie

PER INFO E ISCRIZIONI:
Energia per i Diritti Umani
Sede di Roma – Via dei Latini 12-14
Responsabile corso di formazione: Edoardo Calizza
mail: corso-volontari@energiaperidirittiumani.it
mob: +39.3200519644
segreteria: +39.06 89479213 (da lunedì a mercoledì ore 16.00-20.00)

CHI SIAMO:
Energia per i diritti umani ONLUS è un’associazione aconfessionale e auto-finanziata. Ha iniziative in corso in Italia dal 1998, in Senegal dal 2000, in Gambia dal 2002 e in India dal 2003.
Viene fondata nel dicembre 1998 a Roma con il fine di tutelare i diritti umani nel mondo. L’associazione si ispira ed aderisce nel momento della sua fondazione alle idee e proposte dell’Umanesimo Universalista.
Nel 2003 si costituisce come ONLUS (organizzazione di utilità sociale non a scopo di lucro) e aderisce:
● nel 2004 a “La Gabbianella – Coordinamento per il “Sostegno a Distanza”, sottoscrivendone la Carta dei Principi e la Carta dei Criteri di Qualità,
● nel 2008 al Forum Sad Italia
● nel 2009 all’organismo internazionale Convergenza delle Culture
● nel 2010 al Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma.

Nel 2003 Energia ha promosso la campagna “Sostieni un bambino ed il suo villaggio” che ha contribuito in questi primi 15 anni alla costruzione di 8 scuole materne in Senegal , 2 in Gambia e 2 in India oltre ad aver aiuto migliaia di bambini e bambine ad accedere ad una formazione scolastica di base (www.sostegnoadistanza.eu).
Dal 2001 al 2012 Energia è stata tra i promotori della Campagna Internazionale “Stop Malaria” contribuendo in maniera significativa alla eradicazione della malaria in molti villaggi del Senegal (www.stopmalaria.it).
Tra il 2005 e 2009 Energia ha promosso il progetto “Energia dal sole” che ha contribuito alla messa in posa di pannelli solari in 3 scuole in Senegal e 1 in Gambia oltre ad aver alimentato un sistema di irrigazione.
Dal 2010 al 2012 Energia ha promosso il progetto “Attraverso l’educazione verso la nazione umana universale” nelle scuole di Roma e di numerosi villaggi in Senegal. Tale progetto è stato co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso fondi Europe Aid.
Nel 2013 Energia ha promosso la campagna di sostegno alle scuole materne realizzate in Senegal “Tutti a scuola con Energia” con l’obiettivo di garantire l’accesso permanente alla istruzione agli oltre 700 bambini e bambine che frequentano le scuole stesse.
Nel 2014 inizia la costruzione della Casa per le donne e bambini a Pikine, in Senegal, denominata “Keur Marietou”
Nel 2015 viene promossa la campagna “Energia dalla terra” che ha come obiettivo quello di allestire in tutti i centri umanisti degli orti comunitari che daranno alimentazione ai 350 bambini che frequentano le varie scuole materne umaniste, realizzate da Energia nelle comunità rurali. Sempre nel 2015, grazie ad un finanziamento del fondo 8 per mille della Chiesa Valdese, è partito il progetto “Per la scuola serve energia” che prevede la somministrazione di circa 20.000 pasti ai bambini della scuola materna di Pikine in Senegal.
Nel 2016 viene inaugurata la Casa per le donne e i bambini “Keur Marietou” a Pikine, in Senegal, la cui costruzione è attualmente in fase di completamento. All’interno sono già attive la scuola materna, la mensa per i bambini e la biblioteca gestita dalle giovani volontarie della Rete delle donne umaniste di Keur Marietou.
Nel 2017 termina la costruzione della ottava scuola materna umanista “Luisa Lorena Caputo” in Senegal. La nuova costruzione è stata realizzata nel villaggio di Bandoulou nelle vicinanze di Kaolack con l’aiuto dell’Istitutico Comprensivo Bozzaotra di Massa Lubrense, del Comune di Massa Lubrense e del fondo OPM della Chiesa Valdese.
Nel 2018 Energia per i diritti umani diventa partner organizzatore della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Nel 2019-2020 Energia vince 2 bandi di finanziamento di fondi OMP della Chiesa Valdese e riattiva la campagna Stop Malaria in Senegal e Gambia.
Nel 2020 alla Campagna Stop Malaria si somma la Campagna Stop Coronavirus. L’Associazione inoltre viene ammessa tra le organizzazioni presso cui poter richiedere svolgere il Servizio Civile Universale, in particolar modo con riferimento al suo progetto Stop Malaria in Senegal.