Skip to main content

Energia per i diritti umani ONLUS ha un carattere internazionalista ed è composta da individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali accomunate dalla volontà di organizzarsi per dare impulso alla costruzione della Nazione Umana Universale.

Energia per i diritti umani ONLUS è un’associazione aconfessionale e autofinanziata. Ha iniziative in corso in Italia dal 1998, in Senegal dal 2000, in Gambia dal 2002 e in India dal 2003.

Usiamo la nostra energia, per creare prospettive dove apparentemente non ce ne sono

Fondata nel dicembre 1998 a Roma

Fondata nel dicembre 1998 a Roma con lo scopo di tutelare i diritti umani nel mondo. L’associazione si ispira e aderisce al momento della sua fondazione alle idee e alle proposte dell’Umanesimo Universalista.

1998

Promotori della Campagna Internazionale “Stop Malaria”

Dal 2001 al 2012 Energia è stata tra i promotori della Campagna Internazionale “Stop Malaria” , contribuendo in modo significativo all’eradicazione della malaria in molti villaggi del Senegal.

2001 to 2012

Costituisce come ONLUS (organizzazione di utilità sociale non a scopo di lucro)

Aderisce a:

  • nel 2004 a “La Gabbianella – Coordinamento per il “Sostegno a Distanza”, sottoscrivendone la Carta dei Principi e la Carta dei Criteri di Qualità,
  • nel 2008 al Forum Sad Italia
  • nel 2009 all’organismo internazionale Convergenza delle Culture
  • nel 2010 al Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma.
2003

Energia ha promosso la campagna “Sostieni un bambino ed il suo villaggio”

Energia ha promosso la campagna “Sostieni un bambino ed il suo villaggio” che ha contribuito in questi primi 15 anni alla costruzione di 8 scuole materne in Senegal , 2 in Gambia e 2 in India oltre ad aver aiuto migliaia di bambini e bambine ad accedere ad una formazione scolastica di base.
sostegnoadistanza.eu

2003

Il progetto “Energia dal sole” - Installazione di pannelli solari in 3 scuole in Senegal e 1 in Gambia

Tra il 2005 e 2009 Energia ha promosso il progetto “Energia dal sole” che ha contribuito alla messa in posa di pannelli solari in 3 scuole in Senegal e 1 in Gambia oltre ad aver alimentato un sistema di irrigazione.

Visita: Energia senza Frontiere

2005 and 2009

Il progetto “Attraverso l’educazione verso la nazione umana universale”

Dal 2010 al 2012 Energia ha promosso il progetto “Attraverso l’educazione verso la nazione umana universale” nelle scuole di Roma e di numerosi villaggi in Senegal. Tale progetto è stato co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso fondi Europe Aid.

Settori di intervento – Educazione

2010 to 2012

Energia ha promosso la campagna “Tutti a scuola con Energia”

Nel 2013 Energia ha promosso la campagna di sostegno agli asili nido realizzati in Senegal “Tutti a scuola con l’Energia” con l’obiettivo di garantire l’accesso permanente all’istruzione a oltre 700 ragazzi e ragazze che frequentano le scuole stesse.

Settori di intervento – Educazione

2013

Energia dalla Terra campaign - alimentazione ai 350 bambini e circa 20,000 pasti ai bambini della scuola materna di Pikine in Senegal.

Nel 2015 viene promossa la campagna “Energia dalla terra” che ha come obiettivo quello di allestire in tutti i centri umanisti degli orti comunitari che daranno alimentazione ai 350 bambini che frequentano le varie scuole materne umaniste, realizzate da Energia nelle comunità rurali. Sempre nel 2015, grazie ad un finanziamento del fondo 8 per mille della Chiesa Valdese, è partito il progetto “Per la scuola serve energia” che prevede la somministrazione di circa 20.000 pasti ai bambini della scuola materna di Pikine in Senegal.

Settori di intervento – Ambiente / sicurezza Alimentare

2015

Viene inaugurata la Casa per le donne e i bambini “Keur Marietou”

Nel 2016 viene inaugurata la Casa per le donne e i bambini “Keur Marietou” a Pikine, in Senegal, la cui costruzione è ormai completa. All’interno sono attive la scuola materna, la mensa per i bambini e la biblioteca gestita dalle giovani volontarie della Rete delle donne umaniste di Keur Marietou.

Settori di intervento – Empowerment Femminile

2016

Apertura dell'ottava scuola materna umanista “Luisa Lorena Caputo” in Senegal

Nel 2017 termina la costruzione della ottava scuola materna umanista “Luisa Lorena Caputo” in Senegal. La nuova costruzione è stata realizzata nel villaggio di Bandoulou nelle vicinanze di Kaolack con l’aiuto dell’Istitutico Comprensivo Bozzaotra di Massa Lubrense, del Comune di Massa Lubrense e del fondo OPM della Chiesa Valdese.

Settori di intervento – Scuola materna “Luisa Lorena Caputo” in Senegal

2017

Energia per i diritti umani diventa partner organizzatore della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

2018

Nel 2019-2020 Energia vince 2 bandi di finanziamento di fondi OPM della Chiesa Valdese e riattiva la campagna Stop Malaria in Senegal e Gambia.

2019-2020

Campagna Stop Coronavirus

Nel 2020 alla Campagna Stop Malaria si somma la Campagna Stop Coronavirus, volta a sensibilizzare la popolazione del Senegal e del Gambia sui metodi di prevenzione del Covid-19 e a distribuire dispositivi di protezione individuale e gel igienizzante. Vengono inoltre installate postazioni di lavaggio delle mani. Con i finanziamenti del Comune di Pino Torinese viene dato supporto all’ambulatorio medico di Pikine Est e acquistate derrate alimentari per la popolazione, colpita dal lockdown.

Settori di intervento – Stop Coronavirus

2020

Nel 2020 Energia vince un bando OPM della Chiesa Valdese per la costruzione di una terza aula alla scuola materna di Sossop e per la fornitura di acqua corrente alla struttura.

2020
Spread the love