Il 31 gennaio 2024 si è concluso il progetto “Una materna innovativa a Yeumbeul (Senegal)”, avviato nel gennaio 2023 grazie al finanziamento ottenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il contesto. Il progetto si inseriva all’interno del framework tracciato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e intendeva contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 4.2 “Entro il 2030, assicurarsi che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano accesso a uno sviluppo infantile precoce di qualità, alle cure necessarie e all’accesso alla scuola dell’infanzia, in modo che siano pronti per l’istruzione primaria”. L’analisi dei bisogni dalla quale si è partiti nell’ideazione del progetto evidenziava come, nonostante in Senegal i tassi di iscrizione alla scuola primaria e secondaria nel 2019 abbiano raggiunto rispettivamente l’81% e il 44%, nel Paese il tasso di iscrizione alla scuola materna sia fermo al 17% (UNDP, 2019). A ciò si aggiunge che un edificio su 4 è carente, che solo il 22% delle strutture è dotata di una mensa e solo il 65% ha l’energia elettrica. Inoltre, quasi la metà delle scuole materne non ha libri e solo il 40% ha della carta a disposizione. La scuola materna “Les Petits Polyglottes”, unica struttura prescolare di Yeumbeul Nord, si trova in un’area particolarmente svantaggiata della periferia di Dakar, caratterizzata da infrastrutture carenti e mancanza di servizi sociali di base. Prima dell’avvio del progetto, la scuola, creata nel 2018, si componeva di 2 classi (53 alunni/e in totale) e si auto-finanziava grazie alle quote di iscrizione versate dai genitori. Tuttavia, la struttura non era in grado di accogliere un numero elevato di bambini, i locali non erano idonei allo svolgimento delle attività didattiche, gli arredi e i materiali scolastici erano insufficienti e parte del personale possedeva una scarsa formazione.

L’obiettivo. Le problematiche specifiche identificate hanno costituito la base per l’elaborazione di un’iniziativa che mirava ad ampliare e migliorare l’offerta di formazione prescolare in Senegal e, in particolare, intendeva favorire l’accesso alla formazione prescolare e potenziare la struttura della scuola materna “Les Petits Polyglottes” nel comune di Yeumbeul Nord.

Le attività realizzate. L’iniziativa ha avuto una durata complessiva di 12 mesi e si è sviluppata attorno a tre direttrici: l’adeguamento della struttura, il miglioramento della didattica e il potenziamento delle attività didattiche.  Per quanto riguarda l’adeguamento della struttura, nei primi mesi di progetto si è provveduto a ristrutturare il bagno e il cortile della scuola, ad acquistare nuove attrezzature e nuovi utensili per la cucina, e a rifornirla periodicamente del cibo necessario a garantire la preparazione quotidiana dei pasti per la mensa scolastica. Sono stati acquistati nuovi mobili sia per le aule scolastiche (ad esempio i materassi per il riposino pomeridiano) che per l’ufficio degli insegnanti. La facciata esterna e i muri interni più rovinati della scuola sono stati ritinteggiati mentre le pareti dell’edificio sono state decorate con disegni e giochi che alunni e insegnanti utilizzano per svolgere le attività didattiche. Per il miglioramento della didattica è stato acquistato materiale scolastico e giochi per i bambini più piccoli e sono state assunte 3 insegnanti, 3 assistenti di classe, 1 animatrice e 1 cuoca che si occupa anche delle pulizie. Si è inoltre provveduto a potenziare il personale incaricato della cura dei bambini grazie all’assunzione di una consulente pedagogica esperta che forma, supporta e assiste le insegnanti e le assistenti di classe nell’elaborazione del programma da seguire e nella gestione delle classi.

I risultati raggiunti. Grazie alla ristrutturazione degli spazi, all’ammodernamento della cucina, all’allestimento delle aule e delle classi, ad una maggior quantità di materiale didattico disponibile, all’aumento e al potenziamento del personale e all’allestimento di una nuova aula scolastica, è stato possibile aumentare il numero di posti disponibili presso la scuola. Quest’ultima è passata dall’avere due classi con un totale di 53 bambini (3-6 anni), all’avere tre classi di scuola materna e una di asilo nido (3 mesi-3 anni) e a fornire un’istruzione prescolare a 104 bambini di Yeumbeul Nord. Oltre ad aver contribuito a favorire l’accesso all’educazione prescolare per i bambini della zona, l’iniziativa ha generato un impatto molto positivo sulla sicurezza alimentare, assicurando agli alunni un pasto sano e bilanciato ogni giorno. Infine, il progetto ha apportato benefici all’intera comunità di Yeumbeul che può usufruire di una scuola materna adeguata alle esigenze degli alunni e gestita da personale formato, in grado di assicurare loro un’educazione prescolare di qualità.