Il progetto prende il nome dalla struttura del centro umanista polifunzionale ultimato nel 2016 da Energia per i diritti umani a Pikine Est, nella periferia di Dakar, in Senegal. Punto focale dell’iniziativa è l’attenzione verso donne e bambini, tra le categorie più vulnerabili della comunità.

Nel 2021 abbiamo sostenuto la scuola elementare per la ristrutturazione degli ambienti, finanziato i corsi di formazione per il personale della scuola materna (8 persone formate) e fornito materiale didattico e informatico per tutta la scuola (ca 480 bambini). Abbiamo inoltre istituito una borsa di studio per ragazze di Pikine che studiano giurisprudenza all’università con l’obiettivo di difendere i diritti delle donne.
Abbiamo affrontato un percorso di incontro e condivisione con vari gruppi di donne del quartiere (15 incontri con il coinvolgimento di 60 donne) per elaborare una possibile forma di supporto ad attività femminili generatrici di reddito.
Abbiamo sostenuto un ciclo di incontri mensili su tematiche proposte dalle donne (diritti delle donne e dei bambini, salute riproduttiva ecc) che ha visto la partecipazione di una media di 50 donne per ciascun incontro.

Hanno avuto un ruolo importante nell’implementazione i partner locali Réseau des femmes humanistes de Keur Marietou, Complèxe scolaire Xaley Humaniste e Énergie pour les droits de l’homme Sénégal.

Oltre ai bambini che frequentano la scuola (480) e alle donne sostenute, risultano beneficiarie le relative famiglie ed il quartiere nel suo complesso, che può contare su una struttura protetta a supporto delle categorie più vulnerabili della società. L’impatto è misurato, per quanto riguarda la scuola, dall’offerta didattica che tra le materne risulta essere la migliore di Pikine, come certificato dal locale dipartimento dell’istruzione, mentre per le borse di studio si prendono in considerazione i risultati accademici delle borsiste.

Per il 2022 prevediamo di proseguire l’affiancamento a Keur Marietou, dando inoltre continuità al percorso di confronto con i gruppi femminili locali per rilanciare una proficua collaborazione. L’obiettivo di lungo termine del progetto è infatti tutelare il diritto all’infanzia e sostenere le donne nella rivendicazione dei propri diritti e nel raggiungimento di una maggiore autonomia economica.