Partite per Pikine a inizio luglio, le nostre 6 volontarie del Servizio Civile Universale – SCU – stanno portando avanti progetti educativo/culturali e un lavoro di sensibilizzazione contro la malaria, chiamati, appunto, “Epidemie: lotta senza frontiere” e “Reti di istruzione e inclusione“.

Il primo mese è servito per la formazione, per conoscere dal vivo tutti i progetti e i responsabili locali, e per pianificare le attività a seguire. A metà e a fine luglio, due trasferte nei villaggi hanno dato il via alla sensibilizzazione porta a porta del progetto #stopmalaria #stopcoronavirus finanziato da Fondazione Prosolidar. Entrare nelle case della gente, parlare con le persone, hanno permesso di comprendere i bisogni e i punti di vista che sono stati presentati. Il contatto diretto fa sperare che la lotta alla malattia sia sempre più efficace in modo tale da raggiungere l’obiettivo #malariafree del Senegal entro il 2030!

Domenica 14 agosto, invece, hanno aderito all’iniziativa promossa dai volontari del quartiere Malika (Dakar) chiamata “Kick Malaria“, un torneo di calcio che ha visto protagonisti giovani tra gli 8 e i 14 anni. La sensibilizzazione contro la malaria si è svolta dopo il torneo attraverso uno spettacolo teatrale e la distribuzione di zanzariere per le famiglie dei calciatori. Riuscire a coinvolgere anche i più piccoli è fondamentale per rendere ancora più concreto il senso del nostro messaggio.

 

Lunedì 15 agosto è iniziato il primo campo estivo, che durerà fino al 26 settembre. All’école 3 di Pikine Est 100 bambini hanno la possibilità di partecipare a corsi di pallavolo e basket, seguiti da animatori sportivi locali e, ancora, dai volontari italiani in Servizio Civile Universale. L’obiettivo del progetto è garantire uno spazio sicuro nel periodo di chiusura delle scuole. Tutto questo è possibile grazie ai comuni di Pino Torinese e di Pikine Est, che collaborano da diversi anni per offrire occasioni di aggregazione giovanile contribuendo alla lotta ai pericoli della strada.

Dal 23 al 27 agosto, le nostre volontarie del progetto “Epidemie: lotta senza frontiere” sono state nuovamente nei villaggi di Dianendiane, Tataguine, Sossop, Bandoulu e Tandabar per la sensibilizzazione #stopmalaria. La collaborazione e la partecipazione dei volontari di Energie Senegal sono state fondamentali per la realizzazione dell’iniziativa. La sensibilizzazione, questa volta, si è divisa in momenti di confronto sui rischi della malaria e sui metodi di prevenzione e poi, per rendere ancora più efficace la comunicazione e l’importanza del messaggio, sono stati coinvolti gruppi teatrali locali che hanno messo in scena spettacoli sul tema della malaria.

Infine, i bambini di Pikine stanno partecipando entusiasti e numerosi al laboratorio di Keur Marietou, tenuto dalla maestra Astou con la partecipazione delle ragazze del Servizio civile Universale di “Reti di istruzione e inclusione”. Si propongono attività creative e manuali, artistiche e musicali. Non mancano momenti di potenziamento delle abilità matematiche e di letto-scrittura, che garantiscono una continuità in vista della riapertura delle scuole ad ottobre. Insieme a* volontar* di Diritti al cuore Onlus per il progetto “Epidemie: lotta senza frontiere” si è tenuta anche una giornata di sensibilizzazione sull’igiene dentale, durante il laboratorio. L’idea nasce dalla voglia di rendere più consapevoli i bambini circa l’importanza dell’igiene orale: le carie, infatti, risultano essere uno dei problemi più presenti sul territorio.

 

Gli impegni, a settembre e ottobre, proseguiranno con altre trasferte nei villaggi, con la consegna del materiale didattico ai bambini e alle bambine delle materne, e con un importante focus sul Sostegno a Distanza.