“UNTOLD STORIES – Alzando lo sguardo verso la bellezza umana”
Stiamo vivendo in un periodo storico complesso, dove la tirannia del denaro e la violenza sembrano colorare di nero ogni angolo della Terra. Un’epoca in cui il “noi” è sempre più difficile da identificare e l’individualismo regnante finisce per farci sentire soli, divisi internamente e senza forza per realizzare le nostre aspirazioni. Ogni giorno i media ci raccontano storie di violenza e frustrazione, dove l’Essere Umano viene descritto come egoista, disilluso, “naturalmente” violento e incapace di dare vita ad un cambiamento sociale in una direzione umana.
Mentre tutto questo accade, però, vediamo anche i primi segni di una nuova umanità. “Sognatori” iniziano ad immaginare un mondo senza frontiere, in cui ogni persona abbia la possibilità di seguire le proprie passioni ed aspirazioni. Un mondo in cui siano garantiti giustizia, pace, libertà, democrazia reale, equilibrio ambientale e solidarietà.
Questo concorso è per i sognatori, per quelli che portano il fallimento nel cuore, per coloro che amano la vita, per coloro che credono che il segreto del cambiamento stia nei piccoli gesti, nelle scelte quotidiane, per coloro che sanno tenere i piedi per terra senza scordarsi di alzare gli occhi verso l’infinito. Sono queste le storie che vogliamo raccontare in questa seconda edizione di HUMAN.
Tutte quelle storie non raccontate da giornali e TG ma che ci svelano la natura più profonda, bella e preziosa dell’umanità. Quell’umanità che già tante volte nella sua storia ha saputo reagire a momenti bui rialzandosi con forza e coraggio e di cui, anche oggi, vediamo attorno innumerevoli esempi.
Il contest è rivolto a tutti, fotografi professionisti e non, ed è strutturato in un’unica sezione: Fotografia.
La partecipazione al concorso è gratuita.
La foto dovrà essere pubblicata online entro e non oltre il 13 maggio 2017. Fino al 13 maggio sarà possibile votare le foto partecipanti al concorso nella sezione riservata al contest.
GIURIA E SELEZIONE
Le opere candidate saranno valutate da una Giuria formata da:
FRANCESCO AMOROSINO (vincitore del SONY Award 2016 – categoria Still Life, insegnante di fotografia presso diverse scuole romane e finalista di vari premi europei tra cui il LensCulture 2015-LABORATORIO FOTOGRAFICO CORSETTI (dal 1971 un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri)
STEFANO SNAIDERO (fondatore della scuola di fotografia Blue 70, ha collaborato tra le altre con le agenzie Ansa, Contrasto, Prospekt)
STEFANO ESPOSITO (fotografo professionista e direttore della Takeawaygallery, tra gli altri collabora con fotografi come Claudio Abate e Gerard Bruneau)
MARCO INGLESSIS (Presidente di Energia per i diritti umani ONLUS)
LUCIANO CARRINO (Presidente KIP, Vicepresidente del Gruppo dell’OCSE/DAC per la lotta contro la povertà)
PARTNERS
Laboratorio Fotografico Corsetti
Scuola di Fotografia Blue 70 di Stefano Snaidero
PREMIAZIONE
Sarà inaugurata a Roma, venerdì 26 maggio, la mostra fotografica “HUMAN” nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate. Durante la mostra, saranno comunicati i nomi dei quattro vincitori e consegnati i seguenti premi
1° premio: stampa di 10 foto formato 30×40 stampa chimica sistema LAMBDA (*) a carico del Laboratorio Fotografico Corsetti;
2° premio: buono del valore di 200 euro da spendere per un corso presso la scuola di fotografia Blue 70 di Stefano Snaidero;
3° premio: buono del valore di 125 euro da spendere presso il Laboratorio fotografico Corsetti;
Premio del pubblico (foto più votata durante la serata del 26 maggio): lettura portfolio a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti.
(*) In alternativa, stampa di 5 foto formato 30×40 stampa analogica ad ingranditore.
LEGGI IL BANDO E PARTECIPA!!
https://
Per info: concorsofoto@energiaperidi