“Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace”. Questo paragrafo della Costituzione dell’Unesco esprime a pieno l’importanza di una educazione rivolta ad approfondire le ragioni e la cultura della pace per la promozione dei valori della nonviolenza, della solidarietà, della tutela dei diritti umani e dell’educazione ambientale.
La società contemporanea è caratterizzata da un continuo flusso di informazioni sui temi internazionali che spesso, però, sono caratterizzate da una buona dose di discontinuità, di semplificazione e di reticenza. I giovani, in particolare, appaiono poco attrezzati per selezionare e interpretare le informazioni e per formarsi un’opinione critica e personale sull’ uso della forza nelle crisi internazionali e sulle possibili strade alternative per risolvere equamente i contrasti e regolare i rapporti fra gli stati e tra i gruppi sociali.
Un approfondimento di singole tematiche legate alla globalizzazione, alle crisi geopolitiche, agli squilibri nello sviluppo, che sia rigoroso e calibrato sull’età e sulla preparazione degli studenti, pertanto, appare oggi indispensabile per delineare il quadro di situazioni complesse e per orientare ad una lettura critica della realtà.
Nell’ambito della scuola, dove si vanno formando le giovani generazioni dei cittadini di domani, appare estremamente importante potenziare e qualificare l’offerta formativa e didattica dei docenti attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche, anche in relazione alle tematiche della pace e della cooperazione internazionale.
Questo materiale, frutto del lavoro coordinato degli esperti delle quattro organizzazioni, intende offrire ai docenti delle tracce sia di approfondimento, sia di percorsi didattici, che gli stessi docenti possono liberamente integrare e/o modificare nell’ambito del proprio percorso educativo. Esso è composto da un testo cartaceo e da un cdrom allegato, all’interno del quale è presente un volume in formato Pdf con diversi saggi di approfondimento su vari temi (guerre, missioni di peacekeeping, spese militari, armi di distruzione di massa, bambini soldato, apartheid e riconciliazione in Sudafrica, biodiversità, cooperazione nel mondo, ecc.). Inoltre, parallelamente ai temi trattati, è disponibile una presentazione con slides che i docenti possono liberamente utilizzare nella propria azione didattica, anche integrandole ed aggiornandole nel corso del loro lavoro di approfondimento.
Ancora non ci sono recensioni.