Opere Complete Vol.2
0,00 €
1. Appunti di psicologia. In “Psicologia I” si studia lo psichismo in generale come funzione della vita, nella sua relazione con l’ambiente e nella sua espressione umana. Poi si espongono le caratteristiche degli “apparati” dello psichismo e la teoria degli impulsi e del comportamento. In “Psicologia II” si studiano le tre vie dell’esperienza umana: sensazione, immagine e ricordo, e si illustra la produzione e trasformazione di impulsi, ordinandoli, al contempo, attraverso una presentazione morfologica di segni, simboli ed allegorie. In “Psicologia III” si studia il sistema di operativa capace di intervenire nella produzione e trasformazione degli impulsi.
2. Note. Sono due lavori molto brevi realizzati nel 1999. Il primo, “L’insogno e l’azione”, ci porta a Plaza de Colon, a Madrid. Là, una specie di montaggio scenografico di colossali dimensioni suggerisce riflessioni contraddittorie. Nel “Bosco di Bomarzo”, l’autore delucida i significati di un giardino manierista del Rinascimento gremito di allegorie e simboli originari dell’Alessandria d’Egitto del II secolo.
3. Dizionario del nuovo umanesimo. Le parole che vengono esposte in questa opera non provengono dagli ampli campi della cultura, ma soprattutto, dalla politologia e dalla sociologia. Secondo l’autore “In questo dizionario realizzato con il contributo di collaboratori scelti, non si è riusciti a bilanciare l’umanesimo occidentale con altre forme di umanesimo, ugualmente ricche, che si incontrano nelle diverse culture. Questa insufficienza potràessere superata quando ci si proporrà il compito di produrre un’enciclopedia tanto estesa quanto lo richiede l’umanesimo universalista.
1 disponibili
Ancora non ci sono recensioni.