Un’imposta giusta: la Tobin tax

0,00 

« L’uscita dell’edizione italiana del libro di Michalos, che sostiene l’ipotesi, già formulata qualche anno fa dal premio nobel James Tobin, circa l’introduzione di una imposta sui movimenti speculativi a breve di capitali, non poteva essere più opportuna e tempestiva: infatti, viviamo in un momento storico condizionato dalle ripercussioni della crisi finanziaria del sud-est asiatico, che si sono trasferite con estrema rapidità e con conseguenze devastanti dapprima sui mercati dei paesi in transizione dai regimi socialisti, e successivamente sui mercati europei, nordamericani e sudamericani.
Alla radice di tutto ciò troviamo una eccessiva libertà nei movimenti di capitali speculativi, che proprio dai fenomeni di forte destabilizzazione dei cambi e dei corsi azionari traggono le migliori opportunità per conseguire enormi profitti.
Il libro di Michalos costituisce una sorta di cassa di risonanza rispetto alla proposta originale di Tobin. Ma il suo merito non si esaurisce esclusivamente in questo sia pur nobile intento. Michalos, infatti, ha integrato la sua analisi smantellando, innanzitutto, la costruzione teorica monetaria che ha giustificato, sul piano teorico, gli sconvolgimenti a cui si assiste ogni giorno sui mercati finanziari e valutari. » (Dalla prefazione di Roberto Panizza)

1 disponibili

Categoria:

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.