Skip to main content
AttivitàNews ed Eventi

Energia Senza Frontiere

By 22 Luglio, 2022Aprile 2nd, 2024No Comments

Dal 2007 realizziamo diversi programmi per dotare di energia solare i centri umanisti e le abitazioni dei villaggi dove siamo attivi. Nel 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con “Liter of Light Italia”, che ha dotato di nuovi dispositivi luminosi a led le strade e le abitazioni dei villaggi di Ndiadiane, Tataguine e Sossop (Senegal) e di Ballanghar (Gambia).

Nel 2020 la partnership è proseguita fornendo elettricità agli ambulatori medici rurali dei villaggi di Ngueme, Ndiandiane, Tataguine Sérère, Tataguine Bambara e Ndieffer, nelle regioni di Thiès e Fatick (Senegal). Gli ambulatori sono stati dotati di lampade, frigoriferi per medicinali, sterilizzatori e prese per caricare i telefoni cellulari del personale sanitario, che resta così sempre reperibile.

Nel 2021 abbiamo insistito ancora sulle aree rurali. Nuovi lampioni fotovoltaici sono stati installati in Senegal a Ndiandiane, Sossop Diop, Tataguine Serere e nelle località adiacenti, nonché in Gambia a Ballaghar, Farafenni, Kaur, Genjie, ecc… Si sono inoltre aggiunti interventi di elettrificazione di dispensari rurali, come il Poste de santé di Ngueme (vicino Ndiandiane) e la Case de santé di Tataguine Serere.

Il progetto beneficia le intere comunità locali, garantendo maggiore sicurezza notturna e rafforzando il sistema sanitario rurale. La realizzazione è resa possibile dalla collaborazione con il partner Énergie pour les droits de l’homme Sénégal e le aziende senegalesi del settore fotovoltaico, grazie alla partnership strategica con “Liter of light Italia” e il supporto degli sponsor privati come l’azienda italiana “Solarplay”. Il risultato dell’iniziativa è misurato in base al numero di punti luce installati (175) e dispensari elettrificati (2).

Nel 2022 stiamo ampliando ad altri villaggi l’installazione di lampioni fotovoltaici, con l’obiettivo a lungo termine di rendere più facili e sicure dopo il tramonto le attività di un numero crescente di comunità rurali.

Spread the love