Skip to main content
Eventi e discussioni

FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA 2018

By 20 Aprile, 2018No Comments

TESTIMONIANZE, MUSICHE E SAPORI DAL MONDO
Organizzato da Energia per i Diritti Umani ONLUS

La nostra ricchezza è costituita dalla nostra diversità: l’altro è prezioso in quanto diverso

Dopo il successo della scorsa edizione, Energy for Human Rights ONLUS è lieta di invitarvi a una nuova edizione della Festa della Repubblica Multietnica , che si terrà sabato 2 giugno 2018 a San Lorenzo.

Ora siamo di fronte a un mondo che tende a creare barriere, ostacoli che ci impediscono di entrare in contatto con gli altri. Un mondo che spinge a guardare all’altro come una minaccia da respingere e non come una risorsa da cui attingere. La convinzione che ci sia solo un modo giusto di vivere è la causa principale della più grande minaccia per l’uomo.

Per questo abbiamo deciso di organizzare quest’anno un’occasione di incontro e condivisione, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, che racconta la repubblica che vogliamo: multietnica, multiculturale, solidale. Una festa che mostra quanto di buono porti in sé ogni cultura, quanto di buono ogni persona possa dare al mondo. Con un viaggio che attraverserà idealmente i cinque continenti, scopriremo le tradizioni, i balli e la cucina di diverse etnie e culture.

L’evento, ad ingresso gratuito, ha ricevuto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale e si svolgerà presso la Casa della Partecipazione a Roma, in via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo), mentre saranno allestiti stand espositivi in la piazza antistante.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “HUMAN” – III edizione , in cui verranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria dell’omonimo concorso fotografico e dal pubblico online. Il pubblico presente alla mostra potrà votare la foto che riterrà più bella. Alle ore 20.00 saranno annunciati i nomi dei vincitori del concorso e verranno assegnati i premi.

La mostra fotografica “Il lavoro che voglio” sarà inoltre allestito, con il materiale fotografico prodotto dai partecipanti al corso di italiano per stranieri organizzato in questi mesi dalla nostra associazione. Il corso orientato al lavoro ha visto la partecipazione di circa 50 persone provenienti da più di 20 paesi del mondo.

Durante l’evento saremo accompagnati da spettacoli musicali e teatrali, degustazioni di piatti tipici, interventi delle associazioni e comunità straniere che hanno aderito (il programma è ancora in fase di definizione).

L’evento è cofinanziato dal fondo 8×1000 della Chiesa Valdese nell’ambito del progetto “Energia Solidale”.

SABATO 2 GIUGNO 16 – 24
CASA DI PARTECIPAZIONE
Via dei Sabelli 88/A Roma (zona San Lorenzo)

Condividi il tuo affetto

Leave a Reply