Energia per i Diritti Umani ONLUS è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Bilancio interiore” del poeta pakistano Umeed Ali, che si terrà martedì 5 dicembre presso la sede dell’associazione in via degli Equi 45 (San Lorenzo) in presenza dell’autore.
Durante la serata verrà offerto un aperitivo.
Non mancate!
Martedì 5 dicembre ore 19.00 in via degli Equi 45 (San Lorenzo) a Roma.
***********
NOIA
Sto svendendo la mia vita
in una società triste
dove il sole non ha colore
i fiori non hanno odore
e la gente non ha cuore
non ha tempo di guardare
non ha tempo di ascoltare
ciò che voglio domandare:
come posso esternare il mio dolore
in un’aria di egoismo
che fa troppo rumore?
UMEED ALI
Umeed Ali è nato nella città di Khushab, nella regione del Punjab, in Pakistan, nell’anno 1961.
Ha fatto la scuola superiore e ha iniziato l’attività di scrittore nella sua terra. In questo periodo scrive le sue opere in tre lingue: l’Urdu, lingua nazionale del paese; il Saraiki, e il Punjabi, parlate nella sua regione.
Le composizioni sono di carattere poetico e narrativo e s’ispirano sia alla religione e agli aspetti intimi della vita, sia a temi sociali e culturali.
Un suo poema, dedicato alla figura dell’uomo politico Zulfiqar Ali Bhutto (ex primo ministro ucciso durante un regime passato, padre dell’ex premier Benazir Bhutto, uccisa a sua volta nel 2007), è stato presentato presso l’ambasciata pakistana in Roma nel 1989, alla presenza dell’ex ministro Begum Nusrat Bhutto.
Umeed Ali è arrivato in Italia più di vent’anni fa, e vi ha vissuto quasi sempre. Ha inizialmente appreso la lingua italiana tramite l’uso; l’ha poi perfezionata con studi presso diverse scuole italiane.
Dall’agosto del 1995 ha cominciato a scrivere in italiano.
Questa raccolta contiene alcune delle sue opere. Il suo desiderio sarebbe quello di continuare a scrivere e di farsi maggiormente conoscere in Italia.
Dopo una prima pubblicazione, ora, con l’aggiunta di alcuni nuovi versi, Umeed ha rieditato la sua raccolta di poesie e canzoni Bilancio Interiore.
Umeed Ali è tuttora nella condizione di apprezzare enormemente un Vostro cortese interesse nella possibile promozione e sostegno delle sue opere.