Procedono alacremente i lavori di costruzione della scuola di Bandoulou! Contiamo di finire tutto in tempo per l’inaugurazione, prevista per il 28 ottobre.
Bandoulou è un villaggio senegalese di circa 1400 abitanti, situato nella regione di Kaolack, a circa 200 km a sud di Dakar, non lontano dal confine con il Gambia.
Nel 2006 Energia per i Diritti Umani Onlus ha realizzato una scuola materna nel villaggio, per migliorare il tasso di partecipazione scolastica dei bambini sin dai primi anni di vita e per sopperire alla scarsa diffusione della scuola materna pubblica.
La struttura che però ospita la scuola materna è diventata troppo piccola per contenere tutti i bambini che vorrebbero partecipare.
Il progetto “Scuola Luisa Lorena Caputo: una nuova scuola per Bandoulou”, promosso da Energia per i Diritti Umani con il supporto dello studio di architettura Babel, vuole partire dalla struttura già in essere per creare un ambiente sicuro, dove i bambini possano imparare giocando e divertendosi. Il tutto in uno spazio funzionale, colorato, attento alle esigenze dei più piccoli e abbastanza capiente, con spazi interni ed esterni, in modo da rispondere a qualsiasi necessità.
Il progetto ha già ricevuto il sostegno del comune di Massa Lubrense (NA), dell’Istituto comprensivo Bozzaotra (Massa Lubrense) e dei cittadini di Nerano e Sorrento: la scuola prenderà infatti il nome della piccola Luisa Lorena Caputo, una giovane cittadina di Massa Lubrense portata via all’età di 12 anni da una forma fulminante di Leucemia.