Panoramica
Energia per i diritti umani ONLUS da alcuni anni promuove la realizzazione di orti comunitari, garantendo il diritto al cibo e lo sviluppo sostenibile. Il progetto nasce dalla necessità di fornire un’alimentazione adeguata ai bambini delle scuole realizzate da Energia nei villaggi del Senegal e del Gambia.
Oltre ai centri allestiti o realizzati nei grandi centri urbani, dal 2001 abbiamo concentrato le nostre energie nelle comunità rurali più povere e negli anni abbiamo costruito centri umanisti multifunzionali; questi fungono da scuola materna al mattino e centro di recupero scolastico al pomeriggio, oltre ad essere sede di attività di microcredito e riunioni dei comitati di villaggio. Gli asili nido sono frequentati da un gran numero di bambini dai 3 anni e il problema della loro alimentazione è molto acuto. Senza un minimo di alimentazione i bambini hanno problemi di attenzione e lo sforzo che fanno per andare a scuola e tornare a casa (in alcuni casi 2-3 km a piedi al sole) toglie loro entusiasmo e favorisce l’abbandono scolastico. Quindi la possibilità di avere un pasto al giorno per i bambini aumenterebbe anche la motivazione dei genitori a mandare i propri figli a scuola.
Oltre alla realizzazione degli orti, se necessario, viene supportata la realizzazione di pozzi e adeguati sistemi di irrigazione, che consentono di coltivare i terreni tutto l’anno nonostante il terreno sabbioso, le scarse precipitazioni e la loro distribuzione al sole mesi estivi. Il progetto di sviluppo agricolo è iniziato a fine 2015 e coinvolge attualmente i villaggi di Ballanghar (Gambia) e Sossop (Senegal), quest’ultimo in fase di sperimentazione. Anche quest’anno è iniziata la costruzione di un pollaio a Ballanghar, al fine di sviluppare un’attività economica che sia di sostegno a chi lo porta e fonte di cibo per i bambini delle scuole.
Obiettivo del progetto
Realizzazione di orti comunitari, realizzazione di pozzi e adeguati sistemi di irrigazione.
Posizione
I villaggi di Ballanghar (Gambia) e Sossop (Senegal).
Missione
Per garantire il diritto al cibo e allo sviluppo sostenibile.
Supporto da
I nostri fantastici volontari!