Aiutiamo a crescere ragazze e ragazzi capaci e di talento per far crescere la Comunità in cui vivono, innescando un circolo virtuoso nel proprio Paese!

Panoramica

In Senegal e Gambia all’aumentare del livello scolastico diminuisce sensibilmente il numero di studentesse e studenti che riescono ad accedervi a causa della forte selezione e del lievitare dei costi. Le borse di studio vogliono essere una risposta a tale problema, offrendo l’opportunità a ragazze e ragazzi meritevoli per capacità e impegno di proseguire il proprio percorso formativo e rendersi autonomi.

La storia di MAMUT JAGNE (PDF)

BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE

Perché:

La percentuale degli studenti che accede all’Università in Senegal non arriva al 10% di quanti intraprendono la carriera scolastica e si riduce ancor più negli anni successivi per le difficoltà a coprire le spese del materiale di studio, di vitto ed alloggio.

Obiettivo:

Sosteniamo che “ogni essere umano ha diritto alla felicità e alla pienezza della propria vita” e vorremmo che anche gli studenti e le studentesse che non hanno i mezzi potessero determinare il proprio futuro e seguire le proprie aspirazioni.

Il programma di sostegno universitario in Senegal mira a questo e vuole, inoltre, contribuire alla formazione di cittadini coscienti, preparati e capaci di valorizzare il proprio territorio e il proprio patrimonio culturale. Crediamo che, attraverso l’istruzione, ragazze e ragazzi possano rendere migliore la vita di intere comunità, perché donne e uomini istruiti possono avere l’opportunità e gli strumenti per svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo del loro Paese.

A chi è rivolto:

Gli studenti e le studentesse coinvolti/e sono quelli/e del progetto “Sostieni a distanza un bambino e il suo villaggio” che desiderano e sono fortemente motivati/e a proseguire il loro percorso formativo nel luogo dove sono nati e cresciuti.

Come:

Stiamo istituendo un fondo per delle Borse di Studio che aiutino gli studenti e le studentesse a sostenere le spese universitarie (libri, iscrizione, trasporti ecc…).

Ai/alle beneficiari/e della borsa verrà assicurato un sostegno economico mensile per tutto l’anno accademico. Questa somma verrà riconfermata per gli anni successivi qualora lo/la studente/studentessa avesse sostenuto tutti gli esami previsti dal corso di laurea per ogni anno.

Quanto costa:

Una borsa annuale costa circa 500 euro.

Aiutiamo a crescere ragazze e ragazzi capaci e di talento per far crescere la Comunità in cui vivono, innescando un circolo virtuoso nel proprio Paese!

info@sostegnoadistanza.eu