Avviatisi nel 2010 con il progetto “Attraverso l’educazione verso la Nazione Umana Universale” sostenuto dalla Comunità Europea, i gemellaggi hanno lo scopo di instaurare una corrispondenza diretta tra le classi degli istituti italiani e quelle delle nostre scuole in Senegal e Gambia.

Panoramica

Avviatisi nel 2010 con il progetto “Attraverso l’educazione verso la Nazione Umana Universale” sostenuto dalla Comunità Europea, i gemellaggi hanno lo scopo di instaurare una corrispondenza diretta tra le classi degli istituti italiani e quelle delle nostre scuole in Senegal e Gambia. Nel corso dell’anno scolastico le classi di entrambi i paesi sono invitate a produrre materiale, come per esempio disegni, video o lettere, da inviare alla classe a loro gemellata, in modo tale da far conoscere la propria realtà. Inoltre, le classi italiane hanno la possibilità di raccogliere materiale didattico (quaderni, penne, matite, ecc.) da inviare, tramite le regolari spedizioni dell’associazione, alle classi gemellate. Grazie a questo sostegno, le classi delle scuole africane possono arricchire le proprie attività scolastiche usufruendo di un’offerta formativa completa.

All’avvio di ogni gemellaggio, oltre ad un mini-video di presentazione delle classi coinvolte, viene rilasciato un attestato con validità annuale. Il gemellaggio può essere quindi rinnovato l’anno seguente avviando una nuova corrispondenza tra le due classi.

Per info: nonviolenza@energiaperidirittiumani.it