Panoramica
Tra il 2003 e il 2018 abbiamo creato 12 centri umanisti multifunzionali:
- In Senegal nella regione del Matam: Horefondè; nella regione di Dakar: Pikine, Yeumbel e Malika; nella regione di Thies: nei villaggi di Ndiadiane, Sossop, Fissel, Keuryerin; nella regione di Kaolack: Bandulou;
- In Gambia nella città di Serrekunda e nel villaggio di Ballanghar.
- In India a Sattankulam e Virudunhagar (Tamil Nadu).
In risposta all’assenza di asili nido pubblici in Senegal e Gambia, questo importante servizio viene fornito in molti dei nostri centri. Non va, infatti, sottovalutata l’importanza della scuola materna: è fondamentale per lo sviluppo socio-economico di un Paese. Se da un lato abitua i bambini all’andare a scuola fin dai primi anni di vita e quindi aumenta il tasso di partecipazione ai livelli di istruzione successivi, dall’altro favorisce l’emancipazione delle donne.
Attualmente nei nostri centri sono operativi 8 asili nido che accolgono 900/1200 bambini.
Ci occupiamo della manutenzione della struttura, degli arredi e del materiale didattico; paghiamo stipendi al personale (insegnanti e collaboratori), ma incoraggiamo l’acquisizione dell’autonomia economica da parte di ogni scuola, attraverso il sostegno a progetti di sviluppo della comunità.
Nel pomeriggio i centri umanistici multifunzionali diventano teatro di corsi di recupero per i bambini delle scuole elementari e medie, corsi di alfabetizzazione e formazione professionale per adulti, corsi di igiene e profilassi antimalarica e laboratori per gruppi di microcredito.
Grazie al progetto “Energy from the Sun”, sfruttando l’energia solare abbiamo dotato di energia elettrica i centri umanisti multifunzionali delle comunità rurali di Ndiandiane, Sossop e Tattaguine in Senegal e abbiamo avviato i primi corsi di alfabetizzazione informatica in questi
centri.
Obiettivo del progetto
Costruire centri umanisti multifunzionali
Posizione
Senegal, Gambia, India
Missione
Fornire centri comunitari pieni di risorse e asili nido affinché la comunità possa prosperare.
Supporto da
Progetto “Energia dal Sole”.