Sono aperte le candidature per i nuovi progetti di Servizio civile universale con Energia.
Scadenza: 18 febbraio 2025
Se sei interessato a partire con noi, prima di presentare la domanda di partecipazione contattaci a info@energiaperidirittiumani.it, così da conoscere meglio la nostra associazione, le attività che portiamo avanti e i progetti di Servizio Civile.
How to Participate
Per partecipare bisogna presentare domanda attraverso il sito del Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, seguendo i tempi e le procedure previste dal bando pubblicato ogni anno. Successivamente avranno luogo le selezioni ufficiali dei volontari.
Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.
Sconsigliamo ai candidati che hanno già presentato la domanda ufficiale di cambiare progetto poiché nel Decreto di proroga del Dipartimento Servizio Civile è scritto che le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Who Can Participate
Bisogna essere regolarmente residenti in Italia o di paesi dell’Unione Europea, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.
Più
Infatti per presentare la domanda è richiesta la cittadinanza italiana o di paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini extra-UE va dimostrato di soggiornare regolarmente in Italia. I candidati non devono aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Non possono presentare domanda i giovani che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia; abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale; abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano rapporto con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Leggi il bando completo qui.
About Servizio Civile Universale
È stato pubblicato il 18 dicembre 2024 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile universale.
In particolare:
- 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1)
- 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Energia’s Work with Civil Service
Dal 2020 siamo un ente di accoglienza per i volontari del Servizio Civile Universale all’estero, in partnership con l’ente capofila Solidarietà e Cooperazione CIPSI. I nostri progetti si sviluppano in Senegal, con base Pikine Est, alla periferia di Dakar, e missioni nei villaggi dei dipartimenti di Mbour e Kaolack. Nel 2020 il progetto SCU si è concentrato sulla campagna di prevenzione “Stop malaria”. I volontari hanno supportato il nostro personale locale nell’organizzare e realizzare le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità senegalesi. Nel 2021 si è proseguito su questa direttrice, affiancando a “Stop malaria” la nuova campagna “Stop coronavirus”.
Se sei interessato a partire con noi, prima di presentare la domanda di partecipazione contattaci a info@energiaperidirittiumani.it.
What to Expect
Il servizio dura un anno, di cui 1 mese circa di formazione in Italia e 11 mesi in Senegal. Per i volontari selezionati è previsto vitto e alloggio, due voli di andata e due di ritorno pagati e un rimborso spese del Dipartimento di circa 400 euro al mese in Italia e 800 in Senegal. Ti consigliamo di visitare il sito del Dipartimento per leggere i bandi e trovare maggiori dettagli sul funzionamento del servizio civile.
Servizio Civile 2025-2026 all’estero: in Senegal e in India
Cercasi giovani per esperienza di servizio civile in Senegal
Energia per i Diritti Umani Aps selezionerà 4 ragazzi/e interessati a fare una esperienza di Servizio Civile in Senegal. A tutti verrà offerta ampia formazione e un anno di attività all’interno del progetto “Trasformare Vite: Empowerment di Donne e Giovani Vulnerabili in Senegal“. Inizio servizio presumibilmente a giugno 2025.
Obiettivo del Progetto
Obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo umano e ad una crescita socio-economica sostenibile, verde e inclusiva per le popolazioni vulnerabili.
Servizio Civile 2025-2026 in Italia
Cercasi giovani per esperienza di servizio civile in Italia.
Energia per i Diritti Umani Aps selezionerà 4 ragazzi/e interessati a fare una esperienza di Servizio Civile a Roma. A tutti verrà offerta ampia formazione e un anno di attività all’interno del progetto “Coltivare la Pace con un’Educazione Multiculturale ed Inclusiva“. Inizio servizio presumibilmente a giugno 2025.
Obiettivo del Progetto
Il progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire a contrastare ogni forma di violenza, discriminazione e odio fra i giovani in Italia, favorendo la creazione di società e comunità pacifiche, solidali e inclusive in cui vengano valorizzati i legami e l’unione dei popoli.
Principali attività: Promozione della campagna di Sostegno a Distanza come strumento di riconciliazione tra i popoli; Percorsi sul tema della pace, della nonviolenza e dell’educazione alla cittadinanza globale rivolti a ragazze e ragazzi in ambito scolastico ed extrascolastico; Processi di integrazione socioeconomica e culturale delle persone migranti.
Ecco i nostri progetti SCU 2022:
“Reti di istruzione e inclusione” – (scheda sintetica di progetto)
Dove? Pikine Est, Senegal
2 posizioni aperte con Energia per i diritti umani
Principali attività: miglioramento della qualità dei servizi scolastici ed extrascolastici, affiancamento e miglioramento del progetto di Sostegno a Distanza, miglioramento dei servizi della Biblioteca e del Cyber Cafè, costruzione reti di associazioni giovanili
“Epidemie: lotta senza frontiere” – (scheda sintetica di progetto)
Dove? Pikine Est, Senegal
4 posizioni aperte con Energia per i diritti umani
Principali attività: campagne di sensibilizzazione alla prevenzione delle epidemie e alla vaccinazione Covid, sensibilizzazione nelle scuole, organizzazione di spettacoli teatrali sul tema della prevenzione alla salute, bonifica del territorio.