Sabato 5 marzo l’associazione Energia per i diritti umani organizza un aperitivo per la presentazione del libro “Afghanistan fuori dall’Afghanistan. Voci da un paese che resiste e cerca la sua storia“ di Patrizia Fiocchetti ed Enrico Campofreda, un racconto di viaggio che descrive il percorso che ha condotto alcune donne afghane a mettersi in rete per costruire un’altra nazione emancipata dall’oscurantismo fondamentalista e dalla tradizione tribale che soffoca l’esistenza femminile.
Dall’Afghanistan si tornerà a Roma, alla casa delle donne di Lucha y Siesta. La serata servirà infatti anche a sostenere il progetto della casa, che l’8 marzo festeggerà il suo compleanno con la pubblicazione del libro “Lucha – Lotta e riposo”, un lavoro di scrittura collettivo in cui la magnifica esperienza del centro è presentata unendo il progetto fotografico “Lucha” e contributi scritti di numerosi amic@ (Barbara Bonomi Romagnoli, Patrizia Fiocchetti, Sandro Medici, Anna Simone, le donne messicane della Casa Cereza contro la violenza di genere e tant@ altr@).
Per concludere, Energia per i Diritti Umani ci porterà invece in Senegal, dove a gennaio è stata inaugurata a Pikine, periferia di Dakar, La Casa di Marietou (www.trepianididiritti.it), un centro per i diritti di donne e bambini.
Questo appuntamento vuole dunque essere un’occasione per celebrare l’8 marzo, facendo convergere le storie di donne che si uniscono e lottano in modi diversi ma con lo stesso coraggio, da una parte all’altra del mondo.
SABATO 8 MARZO
ore 20.00 @ Energia per i diritti umani ONLUS
via degli Equi 45 (San Lorenzo)