DOMENICA 2 OTTOBRE
Casa della Partecipazione – via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo) ore 10.00 – 20.00

Domenica 2 ottobre 2016, Energia per i diritti umani ONLUS organizza un evento in occasione della “Giornata internazionale della nonviolenza”, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata in tutto il mondo nella data di nascita del Mahatma Gandhi.

L’evento avrà luogo presso la Casa della Partecipazione a Roma, in via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo), e sarà accompagnata dalla presenza di stand nel piazzale antistante.

La Casa della Partecipazione ospiterà, inoltre, la mostra fotografica “HUMAN”, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso fotografico omonimo e dal pubblico online (per info sul concorso: http://energiaperidirittiumani.it/human/). Il pubblico presente alla mostra potrà votare per la foto che ritiene più bella. Durante la serata, saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso e consegnati i premi.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale ed interverranno alla manifestazione Emanuele Gisci (Assessore alle Politiche educative, scolastiche e per la famiglia; edilizia scolastica, verde scolastico, politiche sportive scolastiche) e Lucrezia Colmayer (Assessore alle Politiche giovanili, universitarie, per la ricerca e il lavoro; politiche per l’integrazione, per i diritti e le pari opportunità; memoria; partecipazione; fondi europei).

L’evento è co-finanziato dal Fondo 8×1000 della Chiesa Valdese, all’interno del progetto “Sportello dei diritti e della nonviolenza”.

PROGRAMMA
Ore 10.00: APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “HUMAN” con esposizione delle migliori 10 opere del concorso fotografico omonimo.
Ore 10.00 – 13.00: LABORATORIO LUDICO SULLA NONVIOLENZA RIVOLTO AI BAMBINI del quartiere con clownerie e giocoleria.
Ore 13.00 – 16.00: PROIEZIONI VIDEO.
Ore 16.00 – 17.30: ESPERIENZE INTERATTIVE di contatto con l’umano, INTERVENTI dei rappresentanti dell’associazione e degli assessori del II Municipio Emanuele Gisci e Lucrezia Colmayer.
Ore 17.30 – 19.00: SPETTACOLO DI STORYTELLING “L’ALTRA FACCIA DELLO SPORT” a cura di Accentrica, con il racconto dei principali momenti della storia in cui lo sport si è fuso con la lotta nonviolenta per i diritti civili. A seguire, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL “PARCO DELLA NONVIOLENZA” a Guidonia (RM), il primo progetto museale a livello europeo dedicato interamente alla tematica della Nonviolenza Attiva.
Ore 19.00 – 20.00: conclusione della votazione del pubblico della migliore foto della mostra e PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “HUMAN” in presenza dei giurati.

Partecipa e aiutaci ad organizzare l’evento!
Chiama il 328 1757410 oppure vienici a trovare in via degli Equi 45 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.
Ti aspettiamo 🙂

 

gandhi