I NOSTRI CENTRI CRESCONO
Eccoci arrivati a fine anno, e come ogni volta, si fanno bilanci e si mette nero su bianco quanto portato avanti. Qui un veloce riassunto dello stato dei complessi che seguiamo, che stiamo ampliando, completando o progettando. Dall’Africa all’India, dove i ragazzi e le ragazze sostenute a distanza studiano, si formano, crescono e imparano.
MATERNE E RELATIVI PROGETTI
Nel corso del 2021 le materne dei villaggi (Ndiadiane, Sossop, Tataguine, Bandoulou in Senegal e Ballanghar in Gambia) hanno continuato a funzionare in modo regolare, accogliendo circa 500 bambin*. Lo Stato, gradatamente, sta prendendo in carico lo stipendio di alcun* insegnanti o direttori, un notevole passo avanti rispetto alla sostenibilitร di questi progetti avviati da Energia per i diritti umani. Nel 2021 sono stati ottenuti alcuni finanziamenti da parte di donatori istituzionali. La fondazione Prosolidar ha permesso di coprire i compensi del personale ancora a carico nostro, i costi per il cibo delle mense scolastiche, lโacquisto del materiale didattico, di nuovi grembiuli ed il trasporto con il carretto de* bambin* che riescono in tal modo ad arrivare anche dai villaggi circostanti. Altro materiale didattico รจ stato donato dalla scuola di Piano di Sorrento.
Consentire di frequentare la materna รจ particolarmente importante: lรฌ i/le bimb* ricevono stimoli, si affacciano al mondo della scrittura (imparano a tenere in mano una matita, a utilizzare un colore, dispongono di un foglio… รจ inoltre dimostrato che il tasso di abbandono scolastico รจ inferiore per chi la ha frequentata), hanno la possibilitร di ricevere un pasto completo grazie alla mensa, trascorrono mezza giornata in ambiente ricco di stimoli. Grazie a tutti coloro che appoggiano lโiniziativa!
SOSSOP STUDIA CON ENERGIA
Abbiamo vinto il bando su fondi 8 per mille della Chiesa Valdese! A novembre 2020 sono partiti i lavori per la costruzione della terza aula della scuola nel villaggio senegalese di Sossop (inaugurata ad aprile 2021) e si sono potuti acquistare gli arredi e il materiale didattico per i bambini e le bambine che vi studiano. Sono state installate una pompa e una torre dโelevazione con cisterna, per fornire acqua corrente allโorto, alla cucina, al patio e ai bagni. Con gli stessi fondi, inoltre, si รจ coperto il salario di una terza maestra, garantendo continuitร nellโinsegnamento, e lo stipendio di un carrettiere, evitando a bimbi di 3-5 anni di dover camminare per chilometri nella savana tutti i giorni. ร stata realizzata anche la recinzione.
Infine, รจ stato avviato il frutteto, fondamentale per la sana alimentazione delle/gli oltre 120 iscritt*. Grazie alla generositร dimostrata dai partecipanti alla campagna #MettiAFruttoLaTuaEnergia, sono stati piantati 40 alberi di Papaia, Guava, Mango e Cocco.
YEUMBEUL
Ad aprile siamo finalmente ripartiti per lโAfrica, dopo oltre un anno di assenza. Le richieste e i bisogni individuati, sono stati quelli di espandere le attivitร e ricercare ulteriori luoghi di interesse, come lโapertura di una scuola materna a Yeumbeul. La struttura รจ stata giร avviata in autonomia dal gruppo locale, e ad oggi si sviluppa nella casa di una delle volontarie, ospitando circa 60 bimb*. Lโobiettivo รจ provare ad ampliarne gli spazi al fine di accogliere nel 2022 un numero maggiore di persone.
TATAGUINE
Alla materna di Tataguine abbiamo costruito con fondi propri un pozzo analogo a quello di Sossop e nel corso del 2022 realizzeremo una terza aula con annessa cucina e la nuova recinzione grazie ad un finanziamento dellโOtto per mille valdese.
KEUR MARIETOU
Sempre a proposito di scuole: vista la crescita delle iscrizioni si รจ reso necessario aumentare gli spazi disponibili nella nostra struttura di Pikine. Grazie alla vendita delle mascherine solidali del gruppo di Pino Torinese e alle donazioni per lโequipe di Keur Marietou, abbiamo sostenuto lโacquisto di materiali per arredare le nuove aule. Adesso ci sono sedie e banchi per le elementari, materassini e stuoie per le materne e ventilatori per tutti! I bimbi e le bimbe possono stare in classi piรน fornite e pronte ad accoglierl*!
UNA NUOVA AULA MAGNA IN INDIA
Nel 2021 รจ proseguito il sostegno di Energia alla Ave Maria Matriculation Higher Secondary School, gestita dallโassociazione partner AID INDIA a Sathankulam, nel Tamil Nadu, stato meridionale dellโIndia. Giร da tempo il centro aveva bisogno di maggiori spazi, dato il crescente numero di allievi. La pandemia da coronavirus ha acuito questa esigenza, vista la necessitร di garantire il distanziamento tra gli alunni. Energia ha dunque deciso di contribuire in parte alla costruzione di una nuova aula magna multifunzionale, a completamento di un edificio giร esistente. I lavori sono ancora in corso, ma a breve sorgerร una ampia sala, con struttura e copertura in acciaio. Lo spazio sarร utilizzato per le assemblee dei docenti e degli studenti e per le attivitร extracurriculari di tipo sportivo, culturale e artistico. Allo stesso tempo, nei weekend, lโambiente accoglierร corsi di formazione professionale per i gruppi femminili di microcredito e incontri di approfondimento umanista.
IL CENTRO MULTIFUNZIONALE DI MALIKA
Il Comune di Malika, nel dipartimento di Keur Massar, รจ tra i piรน popolosi del Senegal. Il territorio vive oggi una ulteriore accelerazione della crescita demografica come conseguenza alla decongestione da Pikine e della sua zona suburbana. Malika presenta gravi carenze in termini di infrastrutture educative, sociali e per lo svago. La vicinanza della discarica di Mbeubeuss, la piรน grande dellโAfrica occidentale, di contro, favorisce la proliferazione di banditismo e forme di lavoro informale, divenuti una fonte di reddito per migliaia di persone tra le fasce piรน deboli del territorio, quali giovani, donne e persino bambini. In questo contesto, Energia per i Diritti umani ha supportato lโidea dellโassociazione sportiva locale A.S. Malika di realizzare uno spazio per la crescita e lo sviluppo sociale per i giovani e le famiglie. Dal principio che il vero potenziale del programma si possa realizzare solo se i bisogni del territorio siano fedelmente portati al centro, Energia ha promosso lโorganizzazione di consultazioni con associazioni e rappresentanti di comunitร ; da questa proficua esperienza, svoltasi in condivisione con altri gruppi locali, รจ emerso come prioritaria la necessitร di una scuola per bimb* tra i tre e i cinque anni. Quelle presenti nel comune non sono sufficienti, e molt* restano esclusi dal servizio educativo; inoltre, la maggior parte รจ a pagamento, inaccessibile per numerose famiglie. Lโobiettivo del centro multifunzionale di Malika รจ promuovere lo sviluppo del territorio attraverso lโerogazione di servizi educativi rivolti a bambin* in etร prescolare, prevalentemente di famiglie piรน bisognose; una volta realizzato, sarร anche luogo di aggregazione per giovani, sia attraverso la promozione della cultura sportiva e artistica, che con corsi di formazione indirizzati al miglioramento delle opportunitร lavorative. La collaborazione con le istituzioni locali ha sinora portato al formale riconoscimento da parte del Comune di Malika del progetto, considerato dal sindaco un importante contributo alle strutture sociali. Lโassociazione di architettura โBabelโ, partner promotore, contribuisce generosamente curandone la progettazione, e, ci auguriamo, potrร presto accogliere i piccoli beneficiari.