I primi di marzo 2024 parte il corso di lingua italiana promosso da Energia per i diritti Umani APS. Il corso dura 35 ore (più altre 5 ore di laboratori e orientamento), è rivolto a persone straniere con un livello di conoscenza base dell’italiano (livello A2) e dà una formazione mirata al mondo del lavoro e all’integrazione nel tessuto sociale dove si vive.
Primo incontro e test: Il 2 marzo alle ore 16 (in seconda mandata il 5) presso la sede dell’associazione, in via dei Latini 14 (zona San Lorenzo), si terrà il primo incontro di presentazione del corso e la verifica del livello di italiano; al termine dei test sarà possibile iscriversi. Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16, oppure dalle 16.30 alle 18.30. La partecipazione è gratuita e alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni preparano a:
- Cercare e rispondere a un annuncio di lavoro;
- Affrontare un colloquio di lavoro;
- Scrivere un curriculum vitae.
Tra gli obiettivi del corso c’è la volontà di far emergere le risorse e le competenze dei/delle partecipanti, rendendole spendibili, in base ai desideri e alle aspirazioni individuali, all’interno del mercato del lavoro italiano, in un’ottica di empowerment.
Durante il corso ogni studente e studentessa avrà la possibilità di interagire non solo con l’insegnante, con gli altri partecipanti, e con i tirocinanti presenti, ma anche con le persone – lavoratori e abitanti – del luogo. La finalità è infatti quella di facilitare l’inserimento occupazionale anche attraverso la ricerca di contatti con professionisti e artigiani del quartiere di San Lorenzo, e l’interazione con ognuno di loro.
Nella seconda metà di maggio si svolgerà un workshop di fotografia, dal titolo “Il lavoro che vorrei”. In occasione della Festa della Repubblica Multietnica – un evento aperto a tutti e organizzato da Energia per i Diritti Umani APS il 2 giugno 2024 – ogni partecipante presenterà le fotografie e i contenuti (video o testuali) prodotti durante il workshop, e volti a descrivere le aspirazioni apprese nei mesi di formazione.
Al termine delle lezioni sono previsti due incontri formativi con esperti del settore per orientare chi ha partecipato al corso di lingua a muoversi tra uffici, centri e servizi pubblici deputati alla ricerca di un impiego.
PROGRAMMA “IL LAVORO CHE VORREI”
marzo – giugno 2024
iscrizioni il 2 marzo ore 16, via dei Latini 14, Roma
35 ore corso italiano + workshop fotografico + orientamento al lavoro
ORARI:
Martedì e Giovedì 14.00 – 16.00 oppure 16.30 – 18.30
SEDE:
Via dei Latini 14, Roma (zona San Lorenzo)
DATE:
02 Marzo, ore 16.00: incontro con test di lingua, presentazione programma e iscrizioni. Si prega di dare conferma della propria partecipazione tramite mail a lab@energiaperidirittiumani.it o messaggio whatsapp al 3334878239
Marzo
12-14-19-21-26-28: corso italiano
Aprile
2-4-9-11-16-18-23-30: corso italiano (pausa per 25 aprile)
Maggio
2-7-9-14: corso italiano (il 14 maggio lezione di un’ora)
16: workshop fotografico
21-23: orientamento al lavoro
Giugno
2: presentazione dei lavori del workshop in occasione della Festa della Repubblica Multietnica e rilascio attestati di partecipazione al corso
CORSO DI LINGUA
A cura di LIT School
L’obiettivo del corso è facilitare l’inserimento della persona nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione di un curriculum vitae, la ricerca di contatti con professionisti e artigiani del quartiere di San Lorenzo, l’interazione con ognuno di loro. Il livello linguistico raggiunto a fine corso sarà pari al B1 (Livello pre-intermedio del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue). Il livello B1 prevede le seguenti competenze:
B1 – Livello pre-intermedio
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il lavoro. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari, di interesse personale o lavorativo. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.