Pubblicato il Bando per la selezione di 70.358 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.
Vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 15 dicembre. Fino al 20 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.989 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf
Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile. Trattandosi di un Bando Pubblico, le selezioni si svolgeranno in presenza presso le sedi degli enti attuatori dei progetti.
Energia per i Diritti Umani ha attivi due progetti in Senegal.
Titolo del programma: Empowerment, istruzione e salute per l’inclusione delle persone fragili in Senegal
- Il progetto “Tra i banchi di scuola, educazione e cultura in Senegal” concorre alla realizzazione del Programma migliorando e rafforzando l’offerta educativa di Pikine Est, Yeumbeul e Malika, attraverso il supporto all’istruzione formale nelle scuole a partire dal livello prescolare, con proposte ludiche, in collaborazione con le strutture del comune e con la realtà associativa per rafforzare la capacità di resilienza del sistema educativo agli shock esterni.
Il progetto mira inoltre a consolidare la coscienza e l’inclusione sociale dei giovani del territorio, attraverso il supporto alle reti di associazioni giovanili di Pikine Est e Malika per rendere i giovani protagonisti del miglioramento della propria realtà.Questo Progetto fa riferimento ai seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030: in generale Obiettivo 10 RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE e Obiettivo 4 ISTRUZIONE DI QUALITÀ. Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
4 posizioni aperte.Scheda sintetica di progetto
- Il progetto “Prevenire le malattie neglette e della povertà” concorre alla realizzazione del Programma promuovendo con la massima efficacia le campagne di prevenzione e trattamento per la riduzione della diffusione delle malattie della povertà e delle malattie neglette in Senegal. Attraverso:
Attività di monitoraggio e controllo, campagne sanitarie e screening;
Attività culturali e ludiche di sensibilizzazione per approccio di comunità, prevenzione e riduzione dei fattori di rischio;
Fornire un contributo determinante alla riduzione delle epidemie ed in particolare quella di Covid-19 e colmare la mancanza di servizi sanitari di base.
Questo Progetto fa riferimento ai seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030: Obiettivo 10 RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE e Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 SALUTE E BENESSERE, Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, attraverso la riduzione della morbilità infantile nei paesi più poveri intervenendo sulle Malattie della Povertà, ovvero quel genere di patologie infettive diffuse quasi esclusivamente in Paesi come il Senegal.
3 posizioni aperte.Scheda sintetica di progetto
AAA CERCASI GIOVANI PER ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE IN ITALIA.
Energia selezionerà a gennaio 2023 2 ragazzi/e interessati a fare una esperienza (retribuita con 440 euro mensili) di Servizio Civile a Roma. A tutti verrà offerta ampia formazione e un anno di attività all’interno del progetto Reti per la Pace. Inizio servizio maggio 2023.
Il Programma Reti per la Pace: educazione, diritti e sostenibilità in agenda si riferisce all’ambito di azione unitario: “promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni”.
Lo scoppio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022 ha portato alla luce nuovi importanti bisogni:
– il bisogno generale, e in particolare delle giovani generazioni, di capire cosa sta succedendo e di valutare l’impatto che avrà sulla propria vita;
– il bisogno di non dover gestire da soli il carico di stress e preoccupazioni scatenate dal rapido susseguirsi di accadimenti drammatici;
– il bisogno di imparare a confrontarsi con problemi e pericoli inediti che suscitano smarrimento;
– la necessità di non essere risucchiati e travolti dal vortice della propaganda di guerra che spinge tutti a schierarsi gli uni contro gli altri e ad alimentare una diffusa conflittualità.
A questi bisogni si aggiungono nuove difficili sfide educative: come possiamo educarci ed educare alla pace in tempo di guerra? Come possiamo educare alla responsabilità e alla partecipazione attiva mentre si vive un forte senso di smarrimento e di impotenza?
Il progetto di Energia concorrerà contrastando e prevenendo ogni forma di violenza e discriminazione fra i giovani. Attraverso l’educare alla cittadinanza globale e alla pace, promuovendo i diritti umani e la costruzione di una comunità aperta e inclusiva, attraverso un’azione concreta di sensibilizzazione per le giovani generazioni.