EQUIPE CULTURA

L’equipe cultura è nata con l’intento di sostenere le finalità dell’Associazione attraverso attività che utilizzino lo strumento della cultura come motore di trasformazione personale e sociale.

In questi anni abbiamo dato vita a diverse iniziative sia in Italia che in Senegal. In particolar modo ci siamo concentrati sulla creazione di una rete tra tutte le realtà del territorio che cercano di migliorare il nostro presente ed il nostro futuro attraverso la cultura.

In Senegal, a Pikine, nel 2018 ciò si è concretizzato in un grande Forum della Cultura che ha coinvolto artisti, attori, studenti universitari, reti di associazioni locali e molti altri. Lo scopo del Forum è stato quello di dar vita ad una rete che possa continuare nel tempo a promuovere momenti di incontro, sensibilizzazione e coordinamento di iniziative concrete.

In Italia inoltre abbiamo dato vita a diversi momenti di incontro come concerti, caffè/dibattiti o giornate di autoformazione. L’intento è quello di creare anche sul territorio romano (in particolar modo nel quartiere di San Lorenzo) una connessione tra tutte le realtà che vorranno prendere parte a questo processo di cambiamento.

Anche la fotografia si è rivelata un ottimo mezzo per promuovere le idee e le proposte di Energia per i Diritti Umani e già da tre anni, in collaborazione con il Laboratorio Fotografico Corsetti, organizziamo il Concorso Fotografico HUMAN. Grazie ad una giuria di professionisti e importanti premi HUMAN ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi e fotografe e il coinvolgimento di migliaia di persone come pubblico votante sia on line che durante le esposizioni dedicate ai finalisti delle varie edizioni.

Riferimento Alessandro Calizza:  acalizza@gmail.com  tel: +39 328 702 2171

Documento Fondativo Equipe Cultura