Le tue abilità a supporto delle donne senegalesi

– Call to action – LE TUE ABILITÀ A SUPPORTO DELLE DONNE SENEGALESI Cara sostenitrice, caro sostenitore, è iniziato il nuovo anno di attività dell’equipe di lavoro “Keur Marietou” di Energia per i Diritti Umani A.P.S., e abbiamo pensato di renderlo speciale coinvolgendoti direttamente. Con le tue abilità e passioni ora potrai aiutarci a realizzare…

Dettagli

Vivi una Pasqua solidale

Vuoi aiutare una ragazza in Senegal ad accedere all’università e a cambiare il corso della sua vita? Con le nostre uova di Pasqua solidali permetterai a giovani studentesse di poter perseguire i propri sogni, di emanciparsi e di scegliere il proprio futuro. Anche quest’anno sostieni un progetto più buono del cioccolato! Puoi scegliere tra 400…

Dettagli

Selezioni candidati/e Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale. Le selezioni dei/delle candidate saranno saranno: ven 8 marzo 11-13h: progetto 🇮🇹 “Costruiamo una società nonviolenta ed inclusiva” ven 8 marzo 15-20h, sab 9 marzo 10-14h e 15-20h:  “Réseaux des femmes: empowerment femminile e diritti di genere in Senegal”

Dettagli

XXXVIII Corso di Formazione Volontarie e Volontari

Un percorso attraverso i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la solidarietà internazionale, la multiculturalità, l’educazione alla nonviolenza, l’empowerment femminile e la scoperta della Nazione Umana Universale. Sono aperte le iscrizioni al 38° Corso di Formazione Volontarie e Volontari organizzato da Energia per i Diritti Umani APS, rivolto sia a chi ha già esperienza in attività…

Dettagli

Concluso, dopo 12 mesi, il progetto “Una materna innovativa a Yeumbeul (Senegal)”

Il 31 gennaio 2024 si è concluso il progetto “Una materna innovativa a Yeumbeul (Senegal)”, avviato nel gennaio 2023 grazie al finanziamento ottenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il contesto. Il progetto si inseriva all’interno del framework tracciato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e intendeva contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 4.2 “Entro il 2030,…

Dettagli

VIMEN. Intrecci di resistenza nonviolenta

Inizia Vimen: intrecci di resistenza nonviolenta! Il progetto nasce per fare luce sulle dinamiche sociali locali e globali, partendo dall’analisi delle assi di dominio di genere, classe e razza per cercare di delineare pratiche alternative nonviolente. Abbiamo pensato ad un ciclo di incontri serali che permettesse di ragionare insieme sulle tematiche proposte tramite tavole rotonde…

Dettagli

Aperte le iscrizioni per il Servizio Civile 2024/2025 in Senegal

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Con Decreto del Capo del Dipartimento n.1233 del 22 dicembre 2023, è stato indicato per il 15 febbraio 2024, ore 14:00,…

Dettagli

Sono aperte le selezioni per Servizio Civile in Italia 2024-2025

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Con Decreto del Capo del Dipartimento n.1233 del 22 dicembre 2023, è stato indicato per il 15 febbraio…

Dettagli

25 anni per i Diritti Umani

Siete tutt3 invitat3 ad Art Nights for Human Rights! La serata si terrà sabato 2 dicembre presso La Galleria delle arti (via dei Sabelli 2, Roma) sia per festeggiare insieme i 25 anni di Energia per i Diritti umani sia per l’esposizione delle dieci foto finaliste del contest fotografico Human insieme alla premiazione dell3 vincitric3.…

Dettagli

Uno spazzolino per amico!

“Aiutaci a mantenere i loro sorrisi” è la campagna che le Associazioni Energia per i Diritti Umani APS e Diritti al cuore Onlus stanno portando avanti nelle scuole in Senegal nei villaggi di Sossop, Ndiadiane e Tattaguine sul tema della sensibilizzazione sull’igiene orale insieme ai volontari del Servizio Civile Universale. Lo scorso anno si è…

Dettagli

Keur Nieup: una casa dei diritti a Tanda Bar

In Senegal ci sono più di 3 milioni di bambinə sotto i 6 anni, ma solo il 17% di loro può frequentare la scuola materna. A Tanda Bar, villaggio di 1706 abitanti (di cui 398 in età prescolare) nella regione di Kaolack, non sono presenti materne, ma un’aula spoglia e malridotta informalmente convertita in scuola,…

Dettagli