Human Corner: dopo mesi di sogni e preparazioni il nostro progetto è diventato realtà!

Il progetto Human Corner, dove nonviolenza e solidarietà si incontrano nasce all’interno dell’equipe denominata “Educazione alla nonviolenza e alla multiculturalità”, composta da volontarie e volontari che lavorano per promuovere la cultura della pace e della solidarietà. Dalla sua fondazione, Energia per i Diritti Umani ha sviluppato diversi progetti di inclusione e assistenza rivolti a persone…

Dettagli

KEUR ASKANWI – Due piani di diritti per Malika, in Senegal

  Malika è un comune costiero del dipartimento di Keur Massar, nella banlieue di Dakar, in Senegal. È un territorio caratterizzato da un crescente aumento demografico. Il Comune è afflitto da un forte aumento della disoccupazione giovanile, analfabetismo e dispersione scolastica dovuti ai bassi redditi familiari. Sopraffatto dalla speculazione edilizia e dall’accaparramento delle zone edificabili…

Dettagli

Malika Night Party

Venerdì 24 giugno ore 19 Via dei Reti 23, Roma Apericena e presentazione del progetto per la nuova scuola dell’infanzia e nuovo centro polifunzionale a Malika in Senegal. Proietteremo in prima assoluta il video-documentario “Keur Askanwi” che narra la realtà della discarica più grande dell’Africa dell’Ovest (Decharge de Mbeumbeuss) ed il tentativo di reintegrare le…

Dettagli

VII Festa della Repubblica Multietnica e Nonviolenta 2022

TESTIMONIANZE, MUSICA E COLORI DAL MONDO Giovedì 2 GIUGNO ORE 17 – 23.30h Giardino del Verano, Via Tiburtina (zona San Lorenzo) Organizzata da Energia per i Diritti Umani ONLUS Dopo il successo delle precedenti 6 edizioni, Energia per i Diritti Umani ONLUS è lieta di invitarvi ad una nuova edizione della Festa della Repubblica Multietnica…

Dettagli

Energia alla Marcia per la pace Perugia Assisi

24 Aprile – Una giornata intensa e piena di speranza. Un segnale di pace e nonviolenza per le future generazioni. Energia, essendo parte del Comitato Promotore, ha partecipato all’assemblea nazionale del 23 Aprile e ha avuto spazio per un discorso del suo presidente dal palco di Santa Maria degli Angeli. Di seguito il testo dell’intervento.…

Dettagli

Il tuo 5×1000 per creare prospettive dove non ce ne sono

Livelli di scolarizzazione statale e qualità dell’educazione carenti; strutture scolastiche insufficienti, con classi sovraffollate; povertà diffusa, con conseguente necessità di sottrarre i più piccoli all’insegnamento, per ricevere aiuto domestico e nei campi. Mancanza di ambulatori; scarsità di risorse. Sono questi i contesti da cui provengono la maggior parte dei bambini nelle regioni in cui Energia…

Dettagli

Inaugurata la nuova struttura della scuola materna umanista a Tattaguine Serere

Giovedì 17 marzo si è svolta nel villaggio di Tattaguine Serere l’inaugurazione della nuova struttura della scuola materna umanista. L’edificio, finanziato dall’Otto per Mille Valdese, ospita la terza aula, la cucina e il magazzino. Il progetto è nato per migliorare l’offerta di formazione prescolare in Senegal, del tutto insufficiente rispetto alla domanda, e per far…

Dettagli

Uova Di Pasqua Solidali 2022!

Sono arrivate le nostre Uova di Pasqua solidali, per sostenere un progetto più buono del cioccolato! Si tratta di Uova da 400 gr. di qualità superiore, fondenti o al latte (su richiesta anche bianco). La donazione minima è di € 13. Possono essere accompagnate da un animaletto artigianale fatto a Dakar o da una Shopping Bag di cotone realizzata da donne senegalesi. Tutte le informazioni…

Dettagli

Eirenefest. Il Festival del libro per la pace e la nonviolenza

Dal 2 al 5 Giugno 2022 si terrà a Roma Eirenefest, Il Festival del libro per la pace e la nonviolenza . L’evento si svolgerà nel quartiere di San Lorenzo, con una sede principale ai Giardini del Verano ma con sedi diffuse presso le sedi istituzionali, associative e culturali del territorio. All’interno del festival, il…

Dettagli

La guerra appartiene alla preistoria. Costruiamo la pace.

La situazione del conflitto in Ucraina, che colpisce una popolazione già segnata da anni di sofferenze, in queste ore è precipitata ed il rischio di una guerra che non potrà avere né vinti e né vincitori diventa sempre più tangibile e reale. Ogni ora le speranze di riuscire ad evitare un conflitto su larga scala…

Dettagli

Il bollettino 2021 di Energia

Come ogni anno, è uscito il Bollettino di Energia, il resoconto delle attività svolte negli ultimi mesi. Buona lettura! I NOSTRI CENTRI CRESCONO L’anno si è aperto con rilevanti migliorie sul fronte delle scuole. Ed è da qui che vorremmo iniziare… MATERNE E RELATIVI PROGETTI Nel corso del 2021 le materne dei villaggi (Ndiadiane, Sossop,…

Dettagli