Storie di Energia: Michelangelo Caserta

Nel 2020 Energia per i diritti umani ha accolto i suoi primi volontari di Servizio civile universale all’estero, per la campagna Stop Malaria in Senegal. Rientrati in Italia dopo due mesi a causa dell’emergenza coronavirus, ora danno il loro contributo alle attività in smart working. In questa intervista il nostro “civilista” Michelangelo ci parla della…

Dettagli

Storie di Energia: Awa Diouf

ASPIRANTE BANCARIA Awa ha 22 anni e vive a Yeumbeul, alla periferia di Dakar. Si sta formando in ambito finanziario, con l’obiettivo di lavorare in banca. Ci ha raccontato la sua storia di sostegno a distanza con Energia. Come sei entrata in contatto con Energia per i diritti umani? Da bambina abitavo a Pikine e un…

Dettagli

Storie di Energia: Oumar Khassimou Dia

-Il primo figlio di Energia per i diritti umani- Oumar Khassimou Dia oggi è vicepresidente di Énergie pour les droits de l’homme Sénégal e collaboratore di Energia per i diritti umani. È un attore fondamentale per lo sviluppo delle periferie di Dakar, grazie ad un impegno che rende possibile questo ponte tra Italia e Senegal.…

Dettagli

StopCoronavirus: aggiornamenti sulla campagna in Senegal e Gambia

Al fine di sostenere le popolazioni e prevenire la diffusione del Covid-19 in Senegal e in Gambia, Energia per i Diritti Umani da metà marzo ha dato vita alla campagna Stop Coronavirus. La campagna si è concentrata nelle città e villaggi dove da 20 anni l’associazione è attiva con numerosi progetti nel campo educativo, sanitario,…

Dettagli

5×1000

  Il tuo 5×1000 per creare prospettive dove non ce ne sono Livelli di scolarizzazione statale e qualità dell’educazione carenti; strutture scolastiche insufficienti, con classi sovraffollate; povertà diffusa, con conseguente necessità di sottrarre i più piccoli all’insegnamento, per ricevere aiuto domestico e nei campi. Mancanza di ambulatori; scarsità di risorse. Sono questi i contesti da…

Dettagli

StopCoronavirus: i numeri della prima fase della Campagna

Il Covid-19 è arrivato anche in Senegal e Gambia. Energia per i Diritti Umani, assieme alle associazioni partner e ai volontari locali, ha trasformato il progetto Stop Malaria, che stava sostenendo nei due paesi con l’aiuto del Servizio Civile Universale, nella Campagna StopCoronavirus, per prevenire la diffusione della pandemia e contingentarne l’impatto sul tessuto economico…

Dettagli

Fermiamo assieme il Coronavirus

Cari amici e sostenitori, è in periodi come questi che non possiamo fare a meno di ringraziare per il vostro aiuto e supporto. La sede in Via dei Latini, salvo ulteriori disposizioni, rimarrà chiusa fino al 3 aprile; noi, però, non possiamo fermarci. In giorni così complessi, dove c’è ancora più bisogno della messa in…

Dettagli

Uova di Pasqua solidali!

400 gr di cioccolato al latte o fondente di qualità (su richiesta anche bianco) con una donazione minima di 13 euro. Con il tuo aiuto contribuirai alla campagna STOP CORONAVIRUS in Senegal e Gambia, che mira alla creazione di una rete di promotori sanitari e alla distribuzione gratuita di mascherine, guanti, igienizzanti, taniche per dispensare…

Dettagli

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a Roma

Il 29 Febbraio passerà a Roma la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. La Marcia, che è partita da Madrid lo scorso 2 Ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza, ha attraversato in questi mesi decine di paese e centinaia di città, mobilitando in tutto il mondo migliaia di attivisti e rappresentanze…

Dettagli

A cena tutti insieme per la Marcia Mondiale

Con il passaggio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza a Roma il 29 Febbraio, il team di Energia per i Diritti Umani ha deciso di organizzare questa cena comunitaria di raccolta fondi. La cena sarà un’occasione per raccontarvi qualcosa sulla Marcia Mondiale, portando le testimonianze che abbiamo raccolto in Senegal ed India…

Dettagli

Un nuovo liceo a Keur Massar (Senegal)

Ba beneem yoon! Il 6 gennaio si è tenuta una runione con il sindaco di Keur Massar, Mustapba Mbengue, presso gli uffici del comune. Oltre a noi e al sindaco erano presenti Abidine Guye (directeur de cabinet), Papa Sall (responsable technique), Oumar Khassimou Dia (referente e collaboratore per il Senegal) e il responsabile dell’impresa Assane…

Dettagli

Festa di Natale 2019

Energia per i Diritti Umani ONLUS è lieta di invitarvi SABATO 14 DICEMBRE presso la nostra sede di via dei Latini 12 per la FESTA DI NATALE 2019!! Come ogni anno sarà l’occasione per stare insieme, raccontare l’avanzamento dei nostri progetti in Italia, Senegal, Gambia ed India e per scambiarci gli auguri di Natale. Quest’anno la…

Dettagli